Safety e Security, i temi centrali| del Rotary Club Paternò Alto Simeto - Live Sicilia

Safety e Security, i temi centrali| del Rotary Club Paternò Alto Simeto

La manifestazione
di
3 min di lettura

La presidentessa del Rotary Club Paternò Alto Simeto, Dott. ssa Gabriella Caruso, ha concluso l’anno sociale coniugando due temi di estremo rilievo: quelli della Safety e della Security. La manifestazione si è svolta presso la Biblioteca Comunale di Paternò alla presenza di un folto pubblico che ha dimostrato vivo interesse per i lavori del convegno.

Nel salutare gli intervenuti, la presidentessa Caruso ha illustrato il progetto Basic Life Support – Defibrillation scaturito da un protocollo d’intesa stipulato tra il Distretto Sicila-Malta e il Comando Regionale di Sicilia della Guardia di Finanza, nella persona del Gen. D. Ignazio Gibilaro.

I relatori sono stati preceduti dall’intervento del Responsabile per la Sicurezza di Confcommercio Catania Cav. Francesco Zaccà il quale ha precisato: “Vogliamo dare corso alla mission del Dipartimento Sicurezza di Confcommercio riassumendola in due parole: sicurezza e territorio. Una mission che guarda alla sicurezza partecipata, e in particolare alla prevenzione dei rischi attraverso l’informazione consapevole.

Il dott. Corrado Fatuzzo (“Quando la difesa è legittima”) ha tracciato il profilo storico-sociologico del diritto all’autoconservazione e ha sottolineato come si possa parlare di “autoconservazione qualificata” nel caso della violenza di genere. In particolare, la donna è esposta alla cosiddetta violenza sessuale predatoria che si registra da sola o come “epilogo” di un precedente reato. Ha altresì sottolineato le caratteristiche tipiche di questa forma di violenza che sovraespone i soggetti di sesso femminile: l’attacco a sorpresa, la determinazione dell’aggressore e la pressoché costante impossibilità di ricevere un tempestivo soccorso da parte di terzi o delle forze di polizia.

La Dott.ssa Mariù Cardella (“Gestire la relazione”), valida assistente del Prof. Orazio Licciardello, ha affrontato il problema della gestione della relazione tra persone, importante per prevenire la violenza sessuale e di notevole complessità. La relazione tra persone si caratterizza per il fatto che si traduce in rappresentazioni di tipo psicologico: ciascuno, infatti, ci si comporta nei confronti dell’altro sulla base dell’immagine che ne ha e delle emozioni che, in relazione alla stessa, prova. In tal senso concorrono anche i modi di atteggiarsi, i modi di vestire, etc., aspetti che possono assumere significati diversi e anche opposti agli occhi di interlocutori diversi, sia per caratteristiche culturali e psicologiche, sia in relazione al tipo di rapporti pre-esistenti ed ai luoghi nei quali ci si trova. Occorre considerare, inoltre, che il comportamento è sempre comunicazione (anche al di là dell’intenzionalità e della consapevolezza) e può essere caratterizzato da ambivalenze e frainitendimenti. Per complicare le cose, va rilevato che le emozioni (che costituiscono il tessuto della relazione) non si possono scegliere e sono reciproche, ma possono essere anche se di segno diverso.

Dopo le relazioni del Dott. Fatuzzo e della Dott.ssa Cardella relative al progetto “Sicurezza Donna”, ha avuto luogo una dimostrazione pratica riguardante la difesa con lo spray al peperoncino tenuta da Felice Lizio, istruttore federale UITS.

La presidentessa Dott.ssa Caruso ha quindi consegnato ufficialmente al comandante la Compagnia della Guardia di Finanza di Paternò Cap. Francesca Conte un defibrillatore, in esecuzione del protocollo stipulato con il Gen. Gibilaro.

Il Dott. Goffredo Vaccaro, che ha formato i militari della Guardia di Finanza di Paternò, ha voluto sottolineare l’importanza della abilitazione all’uso dei defibrillatori nella realtà contemporanea.

Il neo eletto Sindaco di Paternò, Nino Naso ha voluto salutare personalmente gli intervenuti, dimostrando grande apprezzamento per il lavoro svolto dal Rotary e da Confcommercio Sicurezza.

La dott.ssa Caruso ed il Cav. Zaccà hanno ringraziato tutti i qualificati partner dell’ iniziativa rappresentati in sala dal Comm. Giuseppe Chiapparino, Presidente della Associazione Nazionale Polizia di Stato di Catania, dal Gen. B. Ettore Mastroieni Presidente della Associazione Nazionale Carabinieri di Catania ed il Lgt. Antonio Barbagallo Presidente della Associazione Nazionale Finanzieri di Catania.

(Pubbliredazionale)

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI