Salviniani mollano Forza Italia |"Musumeci ci dica con chi sta" - Live Sicilia

Salviniani mollano Forza Italia |”Musumeci ci dica con chi sta”

Attaguile contro l'ipotesi di alleanza con Alfano. La replica di Alternativa popolare. 

Regionali
di
3 min di lettura

PALERMO – “Come abbiamo sempre sostenuto sin dal primo istante, non staremo un secondo di più con chi soltanto ipotizza un’apertura della coalizione ad Alfano, Castiglione e ad Alternativa popolare”. Si tira fuori da un’alleanza con Forza Italia siciliana Angelo Attaguile, segretario nazionale di Noi con Salvini, che precisa: “da tre anni ripetiamo che con gente come Alfano e Castiglione non ci vogliamo avere nulla a che fare. E – lo sottolineo – siamo noi che con questi personaggi, che hanno affossato la nostra Isola, alcuni dei quali come Cascio e Castiglione, sono coinvolti in tristi vicende giudiziarie, mai e poi mai ci siederemo a parlare. Evidentemente Micciché e Forza Italia sono per un ritorno al passato, sono per tenere la Sicilia ancora schiava di certi poteri e giochetti, ma non contino sul nostro supporto. Alfano – attacca ancora Attaguile – ha governato fino a ieri con Crocetta, prendendo parte al governo più fallimentare della storia siciliana: come si può soltanto pensare di amministrate con costoro?”

Attaguile lancia un ultimatum anche all’alleato Nello Musumeci: “Avevo già invitato l’amico Nello a chiudere col passato, prendo atto invece che Diventerà Bellissima continua a dialogare con Forza Italia e Micciché nonostante l’apertura di quest’ultimo a certi personaggi di cui la gente è stufa. Per quanto ci riguarda, quindi, noi andiamo da soli, con un nostro candidato governatore, Matteo Salvini ha già indicato me in conferenza stampa a Catania, e siamo disponibili a dialogare solo con chi condivide la nostra idea di netto taglio col passato. Diamo appuntamento a tutti coloro che vogliono voltare pagina assieme a noi, all’incontro pubblico che terremo sabato alle ore 19, in piazza Cavour a Pantelleria”.

aggiornamento 30 giugno. La replica di Germanà (Ap)

Nino Germanà

“Leggo le dichiarazioni di un non meglio identificato onorevole Attaguile della Lega Nord circa possibili scenari di alleanze future”, così il deputato regionale di Alternativa Popolare, onorevole Nino Germanà, dopo le odierne pubblicazioni apparse sulla stampa siciliana.

“Tengo a precisare se non erro (e non erro!) che l’esponente della Lega mai ha avuto il piacere di confrontarsi direttamente con l’elettorato, pesando concretamente l’importanza della fiducia del singolo; mi preme inoltre chiarire che Area Popolare non è seduta ad alcun tavolo in via esclusiva nè attende l’unzione di nessuno: abbiamo un progetto politico ben chiaro che vuole riunire tutte le forze moderate centriste attorno ad un programma da condividere, com’è ovvio, con chi intende seriamente farlo, per mettere in campo una nostra candidatura. Dialogare con le componenti dell’arco costituzionale che possono condividere le nostre scelte è il gioco della politica. Ma non di quella politica populista e semina odio a cui sono abituati certi partiti esaltati, certamente. Bensì quella del confronto e dell’unione per il bene del territorio e della collettività. Questi ultimi sono concetti pressoché estranei a chi si può far chiamare onorevole solo grazie ai listini bloccati. Auspico di vedere il collega presto in corsa alle regionali affinché si misuri direttamente con la gente e non solo a suon di spot e polemiche.”

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI