Al Foro Italico Radio Italia live | Città blindata per il concertone - Live Sicilia

Al Foro Italico Radio Italia live | Città blindata per il concertone

Il palco del concerto di Radio Italia al Foro Italico di Palermo

Al Foro Italico i big della musica italiana. Severe misure di sicurezza e traffico in tilt. FOTO

PALERMO – La città si ferma per il grande concerto di Radio Italia che si svolgerà stasera a partire dalle 20 sul prato del Foro Italico di Palermo. CLICCA QUI PER GUARDARE LA FOTOGALLERY. Un palco unico e imponente largo 40 metri ospiterà 17 fra i più importanti artisti nostrani: dagli idoli del momento Fedex e J-Ax, a Fabio Rovazzi che duetterà con Gianni Morandi nella hit del momento “Mi fai volare”. E ancora big italiani come Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Nek, l’ultimo vincitore del festival di Sanremo Francesco Gabbani, Gigi D’Alessio e Samuel, il frontman dei Subsonica. E ancora le nuove star figlie dei talent come, Alessio Bernabei, Lorenzo Fragola e Sergio Sylvestre. Si esibiranno anche Nina Zilli e Miriam Mirage. Il palco di Palermo sarà anche il luogo di una reunion: suoneranno di nuovo insieme le Vibrazioni nella formazione originaria. Chiuderà la serata, facendo un’eccezione allo stile classico del marchio Radio Italia “solo musica italiana”, un ospite internazionale: si tratta del dj Bob Sinclar, che trasformerà il prato palermitano in una grande discoteca con vista sul mare. A fare gli onori di casa saranno i due comici genovesi Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, mentre ad accompagnare l’intero concerto sarà l’orchestra Filarmonica italiana del maestro Bruno Santori.

IL PIANO SICUREZZA. Un evento unico quello che si svolgerà stasera a Palermo, un concerto per festeggiare i 35 anni della radio fondata dal siciliano Mario Volanti e che per essere realizzato ha coinvolto migliaia di operatori, tra addetti alla sicurezza, forze dell’ordine e polizia municipale. All’area potranno accedere 42mila persone. I livelli di sicurezza sono al massimo e sono state attuate tutte le direttive antiterrorismo previste dalle indicazioni del Viminale dopo i tragici fatti di Manchester. Misure speciali e massima allerta visto il grande numero di spettatori attesi dentro e fuori l’area a capienza limitata come detto a 42mila persone. Proprio per questo intorno alla zona destinata al pubblico sotto il palco sono stati allestiti quattro blocchi di ingresso dove verranno effettuati controlli severissimi. Gli ingressi si trovano in piazza Kalsa, a Porta Felice, in via Lincoln e uno in piazza Tonnarazza e sono aperti dalle 13. Presso ogni varco addetti alla sicurezza effettueranno controlli con metaldetector a zaini e borse. I ragazzi sono avvisati: è vitato portare alcolici di qualsiasi genere, le bottiglie d’acqua solo ed esclusivamente senza tappo. Addio anche ai selfie con il bastone e altri particolari dispositivi elettronici. Concerto off limits anche per gli amici a quattro zampe. Le zone di ingresso oltre ad essere totalmente circondate da classiche transenne sono protette da blocchi di cemento per impedire ad eventuali male intenzionati di scagliarsi con mezzi pesanti sulla folla, come è tragicamente avvenuto in altre città europee.

FAN IN ATTESA DA STAMATTINA. Già dalle 8 di stamattina tantissimi ragazzi sono in fila davanti agli ingressi: vogliono entrare per primi, stare in prima fila e vedere da vicino i loro beniamini. Tantissimi ragazzi provenienti da tutta la Sicilia si sono accalcati davanti all’ingresso ancora chiuso di piazza Kalsa, e nonostante il caldo cantavano già a squarciagola. Anche tanti i genitori in fila per accompagnare i figli minorenni: “Sono qui con mia figlie e le sue amiche – dice una mamma palermitana – io sono già stanca, loro incuranti del sole e della fatica hanno energia da vendere. Però non mi lamento – aggiunge – sono stata giovane anch’io e avrei voluto fare queste cose, solo che mia mamma non mi avrebbe mai accompagnata”.

TRAFFICO IN TILT DALLE PRIME ORE DEL MATTINO. Anche la viabilità cittadina è stata completamente stravolta in vista del mega evento di stasera. Visto il divieto di transito dei veicoli dalla Cala e lungo tutto il Foro italico, è stata eccezionalmente riaperta alle auto via Maqueda, la Ztl per oggi è stata sospesa ed inoltre il Comune ha organizzato un servizio di bus navette dedicate solo al trasporto da e per la zona del concerto. Le navette collegheranno ogni quindici minuti i tre principali parcheggi, Lennon, Basile ed Emiri, con il Foro Italico. Avviso agli automobilisti: sono state chiuse al traffico in direzione porto la via Lincoln, corso Vittorio Emanuele, via Tiro a segno e parte di via Messina Marine. Chi invece non ha voglia di soffrire il caldo di questi giorni e preferisce non uscire di casa, il concerto verrà trasmetto su piattaforma radio, tv e web. L’evento infatti sarà in diretta sulle frequenze di Radio Italia, in tv sui canali Nove, Real Time e il canale Radio Italia. Verrà trasmesso in streaming sul sito radioitalia.it oltre che sull’app ufficiale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI