Aria di Festino in città |Da lunedì i primi eventi - Live Sicilia

Aria di Festino in città |Da lunedì i primi eventi

Il 10 flash mob a Porta Felice. Poi concerti e mostre.

PALERMO – L’attesa per u fistinu è ormai agli sgoccioli e tante sono le iniziative ad esso legate che animeranno il centro storico di Palermo dal 10 al 15 luglio, e che a poco a poco vengono svelate. La tradizione continua, così come continuano i preparativi per la Festa di Santa Rosalia, quest’anno giunta alla sua 393esima edizione e pensata e organizzata all’insegna della “leggerezza”, tra folklore, arte, musica, religione.

Il primo appuntamento della kermesse è il 10 luglio (alle 19), a Porta Felice, in cui avrà luogo un flash mob che simbolicamente rievocherà l’arrivo della peste a Palermo, proprio come avvenne realmente nel 1624, prima del provvidenziale intervento della Rosalia Sinibaldi. Sempre in questo giorno, come da rito, presso la Cattedrale di Palermo si assisterà all’uscita dalla Cappella Reale dell’urna argentea contenente le reliquie di Santa Rosalia e l’intronizzazione della stessa sull’altare maggiore. A seguire, “Santuzza”, spettacolo teatrale ideato da Filippo Sapienza e interamente dedito alla patrona della città, in cui un gruppo di ragazzi in un viaggio indietro nel tempo daranno voce ai fatti che hanno caratterizzato Palermo nel corso del 1600.

Si segnala successivamente “Canto della Santuzza”, di Lucina Lanzara, un concerto in forma semi scenica che tra cori, percussioni, voci recitanti e performance, racconterà le vicende legate alla patrona; lo spettacolo andrà in scena nei giorni 11, 12 e 13 luglio presso la Chiesa di San Matteo sul Cassaro.

Si cambia genere di intrattenimento, ma lo sguardo rimane sempre fermo su di lei. Il 13 luglio, all’interno della Chiesa di San Domenico prenderà il via “Agata e Rosalia, tradizioni a confronto”, una mostra fotografica promossa da Siciliando e curata da Roberto Barbato; qui gli scatti di Giuseppe Costanzo renderanno omaggio ad Agata e Rosalia, rispettivamente patrone di Catania e Palermo, tra carri, cortei storici, sfilate e il dietro le quinte dei due festini. Infine, si segnala “I mercanti del Festino”, una mostra mercato dell’artigianato a tema, dal 14 al 16 luglio, presso le scuderie di Palazzo Alliata di Villafranca.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI