Associazione giovani avvocati | Varchi è il nuovo presidente - Live Sicilia

Associazione giovani avvocati | Varchi è il nuovo presidente

L'avvocato Carolina Varchi

Rinnovato il direttivo che resterà in carica fino al 2019.

PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – L’assemblea dei soci della sezione palermitana dell’Aiga – Associazione Italiana Giovani Avvocati – si è riunita per eleggere la nuova governance che guiderà la sezione palermitana nel biennio sociale 2017-2019. È stata eletta presidente l’avvocata Carolina Varchi, 33enne penalista palermitana.

All’interno del Consiglio direttivo, insediatosi in data odierna, l’ufficio di presidenza sarà composto dai due vicepresidenti avvocati Giuseppe Miria (civilista) ed Alessandro Rossi (penalista); completeranno la squadra di governo il tesoriere, avvocato Fiorella Campagna ed il segretario avvocato Nino Musacchia (entrambi avvocati civilisti).

La nuova linea, proposta nel proprio programma dal presidente Varchi, ha visto, come primo atto, l’istituzione del Dipartimento permanente per la formazione che sarà guidato dall’avvocato Morena Drago. Compongono altresì il direttivo di sezione gli avvocati Maria Pia Gallo, Valentina D’Orso, Giorgio Milazzo ed Alessia La Rosa. Rinnovata la fiducia al Collegio di garanzia guidato dall’avvocato Claudio Alosi, di cui fanno parte anche gli avvocati Tania Siragusa e Giuseppe Del Noce. La Sezione ha eletto anche due Consiglieri Nazionali: Simona Tarantino e Francesca Trinchera.

Tante le sfide, locali e non, che la Sezione di Palermo, con i suoi 47 anni di storia, è chiamata ad affrontare sotto la guida della nuova compagine, incominciando dagli impegni che condurranno all’elezione del Presidente nazionale al prossimo Congresso ordinario di ottobre. Chiaro, però, l’imprinting che il presidente Varchi e la sua squadra vogliono dare alla rinnovata sezione: “Per i giovani avvocati mai come oggi è faticoso trovare spazi nel mondo della professione forense che ha ormai un orientamento sempre più restrittivo. Tuttavia, onorando l’importante passato della Sezione AIGA di Palermo che vanta 47 anni di attività, riteniamo che sia importante intervenire su alcuni temi portanti del “mondo giustizia”. Perciò l’attività della Sezione nel prossimo biennio porterà AIGA ad occuparsi di questioni essenziali come l’accesso agli albi per il patrocinio dinanzi alle Corti Superiori per il quale – lo si ricorda – AIGA ha ottenuto l’importante vittoria della norma transitoria; l’abuso delle misure cautelari nel nostro sistema; la rappresentanza forense; la previdenza; le nuove figure professionali ed, ancora, a migliorare sempre più la formazione – globalmente intesa – dei giovani avvocati palermitani. Ci batteremo – dichiara infine il presidente Varchi – perché vi siano pari opportunità nell’accesso alla professione e per dar voce ai tanti colleghi che quotidianamente lavorano per garantire il rispetto dei diritti di ogni singolo cittadino che si trovano a rappresentare nelle Aule di giustizia dove, non di rado, costituiscono l’ultimo baluardo a difesa della libertà”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI