Bilancio di fine anno |per la “XX Settembre” - Live Sicilia

Bilancio di fine anno |per la “XX Settembre”

I progetti “Erasmus +”, “coding” e “problem solving” fiore all’occhiello.

CATANIA – La prima settimana del mese di giugno è stata, per la I.C. “XX Settembre”, un frenetico susseguirsi di impegni per via dei tanti eventi celebrativi e/o conclusivi delle attività curriculari ed extracurriculari che gli alunni della scuola hanno sviluppato e portato avanti, sotto la guida dei docenti, nel corso dell’anno scolastico appena conclusosi. Hanno iniziato, il 6 giugno, gli alunni delle prime quattro classi della scuola primaria con i loro spettacoli di fine anno cui hanno fatto seguito le manifestazioni legate al progetto “gioco sport a scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, che ha visto gli alunni delle quarte e quinte classi di scuola primaria sfidarsi in una serie prove di destrezza e abilità psico-motoria.

A seguire, il 7 giugno, è stata la volta degli alunni delle ultime classi della scuola primaria che hanno realizzato uno spettacolo, in prosa e musica, incentrato sui valori dell’amicizia, dell’accoglienza e della fratellanza. Temi questi che sono stati sviluppati con una rappresentazione che ha visto i giovanissimi “attori” recitare, danzare e cantare sul palco in un lungo e caloroso saluto ai docenti che li hanno accompagnati nel loro percorso di crescita dei primi cinque anni di scuola con una toccante parentesi nei confronti dell’Insegnate Maria Scuderi venuta, prematuramente, a mancare proprio nel corso di quest’anno scolastico.

Sempre gli alunni delle quinte classi della scuola primaria hanno, anche, realizzato l’evento che celebrava la conclusione del primo anno dei progetti Erasmus di cui la “XX Settembre” è titolare e che hanno visto una significativa interazione scuola – alunni – genitori nel corso dell’anno scolastico. A tal proposito va fatto notare come l’Istituto comprensivo “XX Settembre” merita senz’altro un posto di primo piano tra le eccellenze didattiche catanesi. Da quest’anno scolastico, infatti, l’istituzione scolastica etnea è partner di due attività progettuali internazionali, coordinati dalla insegnate Alessandra Coco, nell’ambito del “Progetto Erasmus Plus K2” in partenariato con rinomati istituti scolastici europei di pari grado. I due progetti dal titolo “Getting There On Your Own”, di durata biennale, e “Engaging Young Entrepreneurs”, di durata triennale, mirano ad accrescere l’alfabetizzazione degli studenti in lingua madre e in lingua straniera attraverso un approccio multi-culturale al fine di svilupparne la creatività per mezzo dello studio della letteratura e attraverso al condivisione di questa esperienza con gli studenti delle altre istituzioni europee.

Il secondo progetto, invece, viene sviluppato in chiave imprenditoriale e si propone di “sfruttare” le capacità creative dei giovanissimi studenti per svilupparne le competenze imprenditoriali in un momento della loro vita nel quale sono maggiormente creativi e aperti a nuove opportunità. L’otto giugno è stata, poi, la giornata della musica. Un altro fiore all’occhiello della “XX Settembre” è, infatti, l’attività musicale, coordinata dalla professoressa Cardillo e sviluppata dai professori di strumento Assenza, Bonanno, Messina e Cardillo. In quella data si è tenuto il concerto di fine anno scolastico con l’esibizione dell’ orchestra sinfonica composta da ben 100 elementi tutti alunni dell’Istituto. Congiuntamente all’orchestra si sono esibiti il coro polifonico degli adulti, composto da docenti e genitori di alunni della scuola, e il coro polifonico degli alunni entrambi coordinati e diretti dalla maestra Rosalba Puglisi. Gli eventi di fine anno si sono, poi, conclusi, con la rappresentazione di un’opera teatrale originale realizzata dagli alunni e dagli insegnanti delle classi di scuola secondaria di primo grado sul tema della legalità e della lotta alla mafia. L’opera in questione, dal titolo “Volto Pagina” che è stata scritta a più mani dalla Professoressa Gambino, coordinatrice di questa attività, e da un gruppo di suoi alunni, ha, anche, ricevuto il secondo premio nell’ambito di una rassegna teatrale riservata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado in ambito regionale.

Naturalmente a monte di tali e tante attività va menzionata l’infaticabile opera della dirigente scolastica, Dr.ssa Maria Calì, e di tutto il corpo docente della “XX Settembre” che hanno saputo scegliere la prospettiva multiculturale dell’offerta formativa proposta dalla scuola dando il giusto peso all’insegnamento della lingua inglesee e all’innovazione didattica. Infatti, tra gli insegnamenti e alle attività extracurriculari più innovative vanno assolutamente annoverati i corsi di “coding” e di “problem solving”, coordinati dall’insegnate Maria Grazia Licandro, che rappresentano la chiave di volta per garantire agli alunni della “XX Settembre” quella chance in più che li renderà certamente più competitivi una volta completato il percorso scolastico dell’obbligo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI