Calampiso ancora off limits FOTO | La Sicilia continua a bruciare - Live Sicilia

Calampiso ancora off limits FOTO | La Sicilia continua a bruciare

Struttura chiusa fino a sabato. Madonie, fermato un presunto piromane

L'incendio a San Vito Lo Capo
di
2 min di lettura

TRAPANI – Non rientreranno fino a sabato i turisti che ieri hanno dovuto lasciare il resort di Calampiso, nel Trapanese, per il vasto incendio arrivato a lambire la struttura. Dopo l’evacuazione dei 600 villeggianti sono cominciati i controlli per verificare il funzionamento degli impianti elettrici, idrici e delle comunicazioni che potrebbero essere stati danneggiati. Gli immobili non hanno riportato danni, ma c’è ancora un forte odore di fumo che non consente il rientro dei turisti. I villeggianti, ieri, dopo essere stati allontanati via mare, sono rientrati solo il tempo di prendere i bagagli e hanno trascorso la notte nelle strutture messe a disposizioni da albergatori di San Vito. Alcuni, i siciliani soprattutto, hanno preferito anticipare il rientro a casa. “Abbiamo affrontato l’emergenza con grande efficienza”, dice Alfio La Ferla, direttore della Tmc, la società che gestisce i servizi alberghieri del resort.

FIAMME A CALAMPISO – LA FOTOGALLERY

Dopo la drammatica emergenza di ieri, sono una ventina i roghi su cui stanno operando le squadre antincendio in Sicilia. Alcuni interventi – a San Vito Lo Capo e Lipari – stanno ultimando il lavoro di ieri. Altri incendi sono appena divampati a Monreale, in provincia di Palermo dove è in azione un canadair e ad Adrano (Ct) dove stanno intervenendo due elicotteri. Un altro rogo è scoppiato a Librizzi (Me) e diversi focolai sono stati segnalati nel siracusano. La situazione è gestita dalla sala operativa della Protezione civile regionale. Per fare il punto della situazione e la verifica dei danni di ieri sono in corso due riunioni in prefettura, una a Messina e una Siracusa.

Intanto, uomo è stato condotto per accertamenti in caserma dai carabinieri di San Mauro Castelverde, sulle Madonie, dove si è sviluppato un vasto incendio che minaccia aziende agricole e allevamenti. L’uomo sarebbe stato visto in atteggiamento sospetto in prossimità di uno dei focolai dai quali si è sviluppato un fronte di fuoco di oltre un chilometro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI