Nuovo sbarco a Poro Empedocle | I commercianti: no al centro minori - Live Sicilia

Nuovo sbarco a Poro Empedocle | I commercianti: no al centro minori

Lo sbarco di migranti sulla banchina di Porto Empedocle

Arrivati in 386 nella cittadina in cui si dibatte sulla nascita di una nuova struttura d'accoglienza

PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO) – Da un lato arrivano i migranti, dall’altro lato si protesta per la nascita di un nuovo centro di accoglienza per minori no accompagnati. Accade a Porto Empedocle, dove sono sbarcati 386 migranti con una nave di soccorso internazionale, destinata al porto di Augusta, ma alla fine giunta nella città agrigentina a causa dei numerosi arrivi previsti per questa intensa giornata di sbarchi. Tra i migranti anche 55 donne, di cui dieci in gravidanza. Arrivano dalla Libia e dal Marocco, e sono stati soccorsi in acque internazionali.

Pochi metri più in là dal porto, però, sono giorni di protesta per i commercianti della città, che si oppongono alla nascita di un centro di accoglienza per minori non accompagnati. La struttura dovrebbe sorgere in centro città, a pochi metri da una zona popolata di negozi e meta di turisti. Gli esercenti, dopo aver raccolto centinaia di firme per fermare l’apertura del centro per minori stranieri, hanno esposto da alcuni giorni un manifesto con la scritta: “I commercianti empedoclini protestano contro l’apertura di un centro di accoglienza per minori a Porto Empedocle e invitano le istituzioni a deliberare contro l’apertura di centri di accoglienza in tutta Porto Empedocle”. A schierarsi contro la realizzazione del centro anche il sindaco della città, Ida Carmina, che più volte ha chiesto aiuto al prefetto per una situazione che sta creando non pochi malumori.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI