Centro Direzionale Cibali, Iannitti: |"Bloccare variante e poi nuovo Prg" - Live Sicilia

Centro Direzionale Cibali, Iannitti: |”Bloccare variante e poi nuovo Prg”

"È intollerabile che si proceda con l'approvazione di varianti che hanno l'unico fine di incentivare la speculazione edilizia", si legge nella nota di Catania Bene Comune.

La denuncia
di
5 min di lettura

CATANIA – La Giunta comunale di Catania in data 10 luglio 2017 ha approvato la proposta di variante al Piano Regolatore presentata dal Consorzio “Centro Direzionale Cibali” che prevede la costruzione di 15 palazzi di massimo 12 piani, 165mila metri cubi di cemento e parcheggi in una delle pochissime zone a verde rimaste allo stato naturale nel centro di Catania.

Ad appena 48 ore dall’approvazione della delibera, le aree oggetto della variante sono state incendiate. Le fiamme hanno avvolto la vegetazione e inghiottito 15 ettari di verde, lasciando un deserto di cenere. Una coincidenza inquietante che pretendiamo venga valutata con attenzione dall’autorità giudiziaria.

L’area prossima al quartiere di Cibali e al viale Mario Rapisardi, vasta 18 ettari, non ha subito alcuna cementificazione negli anni del boom edilizio: è rimasta intatta la macchia mediterranea, un boschetto, i terrazzamenti per le coltivazioni e persino una grande cava di rena rossa.

Il Piano Regolatore Piccinato del 1969 aveva previsto per quell’area la realizzazione di un centro direzionale e di un grande svincolo stradale. Le aree sarebbero dovute essere espropriate dal Comune per realizzare le opere pubbliche. Tuttavia il ritardo nell’esproprio permise ai cavalieri del lavoro Costanzo, Finocchiaro e Graci di acquistare le aree e attraverso la creazione del consorzio “Centro Direzionale Cibali” di avanzare la proposta di un piano di lottizzazione privato che, con la trasformazione del terreno in edificabile e con l’ottenimento dei titoli edilizi, avrebbe fruttato ai cavalieri miliardi di lire di guadagni. La cubatura prevista per l’area era di addirittura 330mila mc. Tuttavia il Consiglio Comunale chiamato dal 1980 al 1989 a pronunciarsi sulle concessioni edilizie non approvò mai nessun piano particolareggiato, che avrebbe permesso gli espropri, né alcun piano di lottizzazione che avrebbe permesso ai cavalieri di costruire. Fu proprio l’esagerata cubatura prevista da Piccinato in quell’area a convincere definitivamente il Consiglio Comunale a bloccare l’iter. Nessun titolo edilizio fu mai emesso e il territorio rimase intatto. Fino ad oggi.

La Giunta Comunale guidata da Enzo Bianco, il 10 luglio scorso, ha infatti votato all’unanimità la delibera che approva la variante urbanistica proposta dal Consorzio “Centro Direzionale Cibali”, ora controllato dalla Banca d’Italia e guidato dal banchiere Tito Musso. Una variante che dopo 30 anni dalla decisione, di fatto, del Consiglio Comunale di non cementificare, prevede la costruzione di 165mila mc di cemento più migliaia di metri quadri di parcheggi. Il Consorzio lanciando un concorso di idee sull’utilizzo dell’area ha accolto le proposte di diverse società di costruzione. L’ingegnere Aldo Palmeri per la Società Management and Financing Consulting e l’ingegnere Dario Corrado Maria Consoli per lo “studio associato T&P Tecnologia e Progetti Studio d’Ingegneria Consoli-Miranda & Associati”, già coinvolti nel progetto di Corso dei Martiri, hanno previsto 66mila mq di non meglio precisate strutture private, 20mila mq di alberghi e residence, 2mila mq di area commerciale, 6mila mq di area residenziale. A questi vanno aggiunti 16mila mc destinati alla costruzione di uno studentato universitario e 32mila mc destinati alla costruzione di unità abitative previsti dalla Società per azioni Fabrica Immobiliare SGR.

In una delle poche aree verdi rimaste immuni dall’urbanizzazione, mentre la città perde abitanti, sono migliaia e migliaia i vani sfitti e tutte le organizzazioni sociali chiedono il recupero delle costruzioni esistenti e il consumo di suolo zero, la Giunta Bianco vorrebbe autorizzare la costruzione di un nuovo quartiere per ospitare “1560 persone” e centinaia di automobili.

L’Amministrazione Comunale scrive nella delibera, per giustificarne l’approvazione, che “ vi è una riduzione della capacità edificatoria delle aree rispetto a quella oggi ammessa dal P.R.G. dagli oltre 330.000 mc ai circa 165.000 mc previsti dal Masterplan”. La Giunta lascia intendere che non approvando tale variante vi sarebbe il rischio di una ancor più grande cementificazione ma, come spiegato in precedenza, è falso: sta al consiglio comunale, da 50 anni, determinare quali interventi è possibile ammettere in quell’area, la proprietà non possiede infatti alcun titolo edilizio.

L’Amministrazione Comunale scrive inoltre che è prevista nel progetto “la realizzazione di un grande parco urbano, di quasi 11 ettari, che valorizzerà le aree di pregio” facendo intendere che saranno i privati a “regalare alla città” il parco. Falso. Le aree saranno cedute al Comune che a sue spese, senza alcun onere per il Consorzio, potrà poi, se vorrà, realizzare i progetti presentati da Università, Legambiente, associazione Le Cave di Rosso Malpelo, che chiedevano alla proprietà di conservare il verde. Infatti, si legge nella delibera, che i terreni saranno ceduti al Comune solo “dopo che l’approvazione della Variante al Piano Regolatore Generale sarà divenuta efficace e quindi dopo che si saranno creati i presupposti normativi per l’immediato ottenimento dei titoli abilitativi da parte dei soggetti attuatori delle aree edificabili”.

Chi amministra il Consorzio ha il solo evidente interesse di ottenere, il prima possibile, i titoli edilizi in modo da moltiplicare di mille volte il valore dei terreni: un’operazione di speculazione finanziaria in piena regola ai danni della collettività. La cessione dei terreni al Comune è solo uno specchietto per le allodole volto a spacciare la cementificazione selvaggia di un’area incontaminata come creazione di un grande parco urbano. Ma la città non si lascia prendere in giro.

Catania Bene Comune chiede che venga immediatamente ritirata la delibera e si blocchi l’iter di approvazione della variante urbanistica. È intollerabile che nel 2017, dopo quasi 50 anni dall’approvazione del Piano Regolatore Generale, si proceda con l’approvazione di varianti che hanno l’unico fine di incentivare la speculazione edilizia e finanziaria e arricchire alcuni privati. Occorre infatti che le Istituzioni cittadine lavorino subito alla redazione di un nuovo Piano Regolatore Generale che armonizzi le esigenze del territorio e non preveda il consumo di ulteriori aree della città.

Catania Bene Comune fa appello alle associazioni, alle forze sociali, sindacali e politiche affinché si fermi l’ennesimo progetto di speculazione edilizia e si respingano unitariamente le bugie circa la riqualificazione di quell’area, in modo da avviare politiche volte davvero alla messa in sicurezza del patrimonio immobiliare e naturalistico esistente.

Catania Bene Comune chiederà ufficialmente di essere audita in Commissione Urbanistica in modo da presentare ai consiglieri comunali le proprie valutazioni circa l’assurda variante di Cibali. Ribadiamo infine l’appello all’autorità giudiziaria affinché si faccia luce sull’incendio che, inquietante coincidenza, ad appena 48 ore dall’approvazione in Giunta, ha desertificato le aree oggetto di variante.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI