Auto senza assicurazione, è boom| A Palermo mille sequestri in 6 mesi - Live Sicilia

Auto senza assicurazione, è boom| A Palermo mille sequestri in 6 mesi

Foto d'archivio

I controlli della polizia municipale effettuati anche con l'autovelox: irregolari 18 veicoli su 100.

IL BILANCIO
di
2 min di lettura

PALERMO – Sono più di mille e cinquecento le auto che a Palermo si muovono senza alcuna copertura assicurativa. I controlli della polizia municipale effettuati da gennaio al 30 giugno fanno emergere dati chiari che descrivono un fenomeno preoccupante: basti pensare che considerando soltanto viale Regione Siciliana, è il diciotto per cento dei veicoli a risultare non assicurato. Si tratta soprattutto di auto, ma non mancano i motocicli e i furgoni.

Con un totale di 1515 multe e quasi mille sequestri effettuati nel giro dei primi sei mesi di quest’anno. Molte delle verifiche vengono eseguite tramite gli autovelox collocati lungo la circonvallazione e in altre zone della città. Il sistema rileva infatti immediatamente l’assenza della copertura assicurativa nei veicoli che superano i limiti di velocità. E’ così che dal comando della polizia municipale l’utente viene invitato a presentarsi negli uffici di via Dogali, dove dovrà presentare la documentazione relativa alle polizze.

A confermare il trend degli automobilisti palermitani sono i controlli effettuati dalla polizia stradale nel corso della maxi operazione a livello nazionale “Mercurio Eye Insurance”. Il capoluogo siciliano, infatti, è sul podio insieme a Roma e Napoli per l’evasione nei controlli automatici. In azione sono entrate 250 volanti dotate dei sistemi di controllo automatizzato “Mercurio”: in Italia circola senza assicurazione una vettura ogni 165.

“Guidare un’ auto senza copertura assicurativa – spiegano dalla Polstrada – rappresenta una forma di illegalità molto grave, che colpisce anzitutto chi rimane vittima di un incidente stradale. Un fenomeno che va poi ad alimentare gli episodi di pirateria stradale di chi si allontana dal luogo dell’incidente senza prestare soccorso alla vittima proprio perché consapevole di circolare senza assicurazione e, pensando di sfuggire alle conseguenze della propria azione, commette un reato ancor più grave”.

A Palermo durante il monitoraggio si sono anche verificati episodi bizzarri. Ad essere beccato senza assicurazione è infatti stato un uomo che stava per recarsi ad un matrimonio: era il testimone di nozze di un amico. La sua auto è stata sequestrata ed è rimasto a piedi. A Bagheria è stato sorpreso su un’auto non assicurata un uomo di 82 anni. Si era messo al volante con un occhio bendato e la patente scaduta da quattro anni. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI