Mascali, emergenza idrica |Frazione a secco da cinque giorni - Live Sicilia

Mascali, emergenza idrica |Frazione a secco da cinque giorni

Esplode la protesta dei residenti.

MASCALI. Esplode la protesta dei residenti di Carrabba, piccola frazione di Mascali, ormai senza acqua nei rubinetti da cinque giorni. All’origine dei gravi disagi ci sarebbe un guasto alla condotta idrica che avrebbe interrotto l’erogazione dell’acqua non solo a Carrubba ma anche in altre zone del comune ionico. Con le alte temperature di questa torrida estate il livello di esasperazione della gente è ormai al limite e ieri sera alcuni residenti hanno fatto irruzione in consiglio comunale, dove era prevista la trattazione della questione, per chiedere spiegazioni e per ottenere risposte sui tempi di ripristino. Ma in aula erano assenti il sindaco Luigi Messina e quasi tutta la giunta.

Duro l’attacco all’amministrazine comunale del consigliere Emanuele Nigrì. “Da sabato scorso la frazione di Carrabba e la zona di Mascali alta sono senza acqua. Il guasto tecnico – spiega il consigliere comunale – può succedere ma l’amministrazione comunale deve subito intervenire e dare risposte. Bastava posizionare un’autobotte nel largo Fleming. In questo modo si dimostrava interesse verso la problematica. Così non è stato. La gente è stata abbandonata. Bisogna mettersi nei panni di chi oggi è senza un goccio d’acqua. Con queste temperature -prosegue Emanuele Nigrì – come si fa? Qui vivono famiglie con bambini piccoli, con anziani e persone malate. Come si fa? E poi ci sono diverse attività commerciali: bar, b&b, case vacanze. Il minimo che poteva fare l’amministrazione comunale era far giungere in piazza delle autobotti, che dovevano stazionare tutto il giorno per consentire l’approvvigionamento dell’acqua. Se tutto questo fosse avvenuto sotto campagna elettorale di sicuro si sarebbero trovate altre soluzioni. Ma la campagna elettorale – conclude – è lontana ancora”.

Contattato telefonicamente il sindaco Luigi Messina risponde di essersi subito adoperato per la riparazione della condotta. “Si è trattato di un guasto alla condotta idrica principale, che siamo riusciti a riparare nella tarda mattinata di oggi. Adesso lentamente la situazione dovrebbe rientrare alla normalità – spiega il primo cittadino – Ieri abbiamo inviato l’autobotte nella frazione. In passato quando avvenivano questi guasti nessuno mandava l’autobotte anche per settimane. Noi facciamo il possibile, con mezzi che purtroppo non abbiamo, per rendere meno pesanti i disagi”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI