Insediamento Camera del Sud Est |Arriva la revoca della Lo Bello - Live Sicilia

Insediamento Camera del Sud Est |Arriva la revoca della Lo Bello

E intanto sono partiti i ricorsi al Tar.

La nota dell'assessore
di
4 min di lettura

CATANIA – L’assessore Mariella Lo Bello ha revocato l’insediamento della Nuova Camera di Commercio a data da destinarsi. La pec è appena arrivata nella casella di posta elettronica di ciascun nominato, ma non tutti hanno ancora avuto il piacere di leggerne il contenuto perché, a qualcuno, la pec è arrivata vuota. Altri però hanno ricevuto e scaricato: Il protocollo è il n. 4608 del 28 luglio 2017, la firma è quella dell’assessore regionale alle Attività Produttive, l’oggetto è quello di revoca della convocazione che era stata inviata il 18 luglio scorso. Dove “revoca” è stato scritto in neretto per non indurre a dubbi.

La revoca è arrivata anche alla Camera di Commercio di Catania. “Con un nota ufficiale firmata dall’assessore regionale Mariella Lo Bello, la Regione ha revocato la convocazione del consiglio delle Camere di Catania, Siracusa e Ragusa, che Lunedì 31 avrebbe dovuto votare il primo presidente della nuova Camera  della Sicilia orientale”, si legge nel comunicato inviato alla stampa. “Considerato che, – continua la nota- nella seduta della Conferenza Unificata Stato-Regioni, che ha avuto luogo in data 27 luglio u.s. era stato posto, all’ordine del giorno, l’intesa sullo schema di decreto ministeriale recante la revoca del D.M. 25 settembre 2015, relativo alla istituzione della nuova Camera di Commercio di CT-SR-RG della Sicilia orientale, mediante accorpamento, nonché il parere sulla schema di decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di ridefinizione delle 60 circoscrizioni territoriali delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l’intero territorio nazionale, che, all’art. 1, comma 2, prevede la conferma della istituzione della Camera di Commercio di Catania e al comma 3 del medesimo articolo, la istituzione della nuova Camera di Commercio di Ragusa e Siracusa. Preso atto che nel corso della medesima seduta è stato deciso di rinviare la trattazione degli argomenti di cui prima alla data del 3 agosto p.v., si comunica che la prefata nota prot. nr. 4411 del 18/07/2017, con cui veniva fissata per il giorno 31 luglio p.v., la data di convocazione del Consiglio della Camera di Commercio di CT-RG-SR deve intendersi, ad oggi, revocata”.

La motivazione della revoca è legata al rinvio registrato ieri dalla Conferenza Stato-Regioni in merito ai due punti all’ordine del giorno che riguardavano la revoca del decreto di accorpamento della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa e il Piano di riparto nazionale delle Camere in tutta Italia. Il rinvio, si legge nella pec della Lo Bello, sarebbe stato messo in discussione per il prossimo giovedì 3 agosto, ma sul sito della Conferenza Stato-Regioni nulla è ancora in calendario.

Intanto a sorpresa arriva una nota stampa dai consiglieri nominati al “Consiglio della Super Camera del Sud Est appartenenti alla cordata facente capo a Confcommercio che si autoconvocano alle ore 10,00 di Lunedì 31 luglio, presso la Camera di Commercio di Catania, con l’intento di insediarsi, nonostante la comunicazione dell’assessore Mariella Lo Bello con la quale, per la terza volta, ingiustificatamente, revoca l’insediamento che aveva precedentemente previsto per lo stesso giorno. Le associazioni ricordano che il decreto di costituzione della Super Camera risale all’ormai storico settembre 2015. Per due anni la regione ha impedito la nascita dell’ente”.

La revoca inviata stamattina, in extremis, dall’assessore Lo Bello non ha lasciato tutti a braccia conserte, anche se qualche espressione un po’ sbalordita c’è stata. Ma se qualcuno ha pensato che spedire quella pec alle 13,20 dell’ultimo venerdì di luglio, avrebbe avuto come conseguenza l’immobilità ha sbagliato. E di grosso. Sono già stati predisposti – se non già spediti tramite pec – due opposizioni alla revoca firmata dalla Lo Bello perché il Tar si pronunci in merito e con urgenza. Le due opposizioni sono state firmate, una dai legali rappresentanti delle associazioni di categoria e una dai singoli consiglieri nominati.

Al di là degli aspetti legali di questa vicenda qualcuno ha trovato lo spunto per un simpatico guizzo di ironia. Si tratta del presidente della Camera di Commercio di Ragusa che ci ha rivelato di essere un po’ in ambasce. Ed ecco il motivo: “La prima riflessione – dopo tre anni di questo calvario iniziato ad agosto 2014, ha detto Giannone – è che non so se, per questi ulteriori ritardi e passaggi, debbo ringraziare la mia amica Mariella Lo Bello per il gesto affettuoso di volermi tenere qui un altro anno circa. E sarebbe il quarto. E con lei dovrei ringraziare tutti quelli – di Siracusa e Ragusa – che si sono prodigati in questo senso e in questa direzione. Oppure se per tutto questo debbo ringraziare solo Ivan Lo Bello al quale tutta questa situazione serve per diventare presidente Camerale. E a lui, ovviamente, faccio tanti auguri di rimanere presidente di UnionCamere nazionale anche l’anno prossimo”.

Ironia a parte, questa storia è ben lungi dall’essere chiusa. Ma questo, in fondo, lo sapevamo già. La prossima puntata è prevista per lunedì mattina e solo perché Tar e uffici pubblici sabato e domenica sono chiusi.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI