Esattore del pizzo torna a casa | Fuochi d'artificio a Brancaccio - Vd - Live Sicilia

Esattore del pizzo torna a casa | Fuochi d’artificio a Brancaccio – Vd

Il ristorante Bucatino

Il video postato su Facebook. Si tratta del titolare del ristorante "Il Bucatino".

PALERMO – È tornato a casa, dove finirà di scontare una condanna per estorsione. I familiari di Maurizio De Santis hanno deciso di accoglierlo con i giochi d’artificio. Circostanza che non è passata inosservata a Brancaccio, dove gli investigatori hanno da poco smantellato il clan mafioso. Poi, il video è stato postato su Facebook.

De Santis lo scorso aprile è stato condannato in appello a sette anni di carcere. Assieme al padre era il proprietario del ristorante “Il Bucatino” di via Principe di Villafranca. Ed è nel contesto mafioso di Porta Nuova che affonderebbe le radici la vicenda. Nel maggio 2012 i titolari di un’impresa di trasporti di Termini Imerese subirono il furto di un rimorchio carico di elettrodomestici. Bottino: 168.000 euro. Dal mezzo pesante è sparito pure il sistema satellitare, circostanza che fa venire meno la copertura assicurativa.

I due imprenditori piombarono nello sconforto. Una sera erano seduti al tavolo del Bucatino, un locale che frequentavano abitualmente. E si confidarono con i titolari. A quel punto Maurizio De Santis si sarebbe candidato per risolvere la faccenda, vantando la sua vicinanza con la famiglia mafiosa di Palermo Centro. Si diceva disposto a recuperare la refurtiva ma chiese, per evitare guai futuri, il pagamento di 15.000 euro a Natale e 1.500 euro al mese a partire da gennaio 2013. Si sarebbe trattato di un’estorsione in piena regola.

De Santis in questo processo aveva già ottenuto i domiciliari, ma era tornato in cella per un’altra condanna. Finita di scontare la pena per bancarotta gli sono stati concessi di nuovo i domiciliari per la vicenda dell’estorsione. E i giochi pirotecnici hanno saluto il suo ritorno a Brancaccio.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI