Lavoratori in nero e serate abusive| Sanzionato il titolare di un lido - Live Sicilia

Lavoratori in nero e serate abusive| Sanzionato il titolare di un lido

Riscontrate anche scarse condizioni igieniche.

LUNGOMARE DEI CICLOPI
di
2 min di lettura

ACI CASTELLO – Lungomare dei Ciclopi: ancora controlli e sanzioni. Nei giorni scorsi, in ottemperanza alle disposizioni del Questore di Catania, è stato effettuato un servizio mirato alla tutela della salute pubblica e al rispetto della normativa in materia di autorizzazioni amministrative e sanitarie degli esercizi pubblici nel Comune di Acicastello. I controlli sono stati eseguiti da personale del Commissariato Borgo Ognina, in collaborazione con personale dell’ASP Dipartimento di Salute Pubblica Veterinaria e del Settore Igiene e Sanità Pubblica, del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e del Corpo Forestale della Regione Sicilia. Particolare rilievo assume il controllo effettuato presso uno stabilimento balneare ubicato sul lungomare Ciclopi i cui gestori, già dai primi giorni del mese di luglio, hanno dato luogo a molteplici serate danzanti, creando notevole disturbo alla quiete pubblica, problemi alla viabilità e all’incolumità pubblica. Fatto grave è che le serate danzanti si sono tenute senza la prevista autorizzazione amministrativa e in assenza del collaudo da parte della Commissione di Vigilanza Pubblico Spettacolo.

Il gestore del locale è stato indagato in stato di libertà ai sensi degli articoli che punisce chiunque effettua apre abusivamente luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento senza avere osservato le prescrizioni dell’Autorità a tutela della incolumità pubblica. Il lido balneare è stato controllato anche sotto il profilo amministrativo e igienico sanitario e sono state riscontrate molteplici violazioni e criticità. In particolare, è emersa la mancata implementazione delle schede HACCP, ovvero l’omissione di aggiornamento delle schede relative alle temperature dei frigoriferi e alle sanificazioni; inoltre, all’interno di un frigorifero sono stati rinvenuti alimenti per i quali il titolare non è stato in grado di esibire la documentazione di rintracciabilità: per tale motivo è stato sanzionato ai sensi per un importo  di 3.500,00 euro.

Sono state riscontrate anche numerose violazioni in materia di sicurezza e prevenzione negli ambienti di lavoro tra cui fili elettrici in stato di abbandono, la mancanza di spogliatoio per i dipendenti, il cattivo stato di igiene nel locale di infermeria e nei luoghi di somministrazione bevande: perciò, il titolare è stato indagato in stato di libertà. Infine, sono stati sentiti i sette dipendenti presenti al momento del controllo e, anche in questo caso, sono emerse numerose criticità: un dipendente ha riferito di lavorare 10 ore al giorno per un importo pari a 35 euro (quindi 3,50 euro l’ora), contrariamente a quanto riportato dal contratto di lavoro, altri hanno affermato di essere lavoratori in nero e altri ancora non sono stati in grado di esibire il proprio contratto di lavoro. Di quanto accertato sarà interessato il competente Ispettorato del Lavoro per gli specifici e ulteriori adempimenti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI