Incendi, 39 roghi in Sicilia | Non c'è tregua nell'Ennese - Live Sicilia

Incendi, 39 roghi in Sicilia | Non c’è tregua nell’Ennese

Le zone più colpite: il Palermitano, la zona al confine tra Enna e Caltanissetta e il Messinese.

L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

PALERMO – Sono 39 gli incendi attivi in Sicilia. Le zone più colpite sono quella del Palermitano, la zona al confine tra Enna e Caltanissetta e il Messinese.

Nove sono i roghi nel palermitano. Nel corleonese è stato chiesto l’intervento di tre aerei. Anas ha fatto sapere che la strada statale 188 “Centro Occidentale Sicula” è rimasta chiusa per un incendio. Sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco e dell’Anas per la gestione della viabilità. Gli altri incendi sono divampati a Partinico, Lercara Friddi e nelle Madonie. 

Ed è ancora in fiamme il sud della provincia di Enna. Dopo 4 giorni e decine di chilometri di bosco in fumo tra Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera anche oggi un canadair è a lavoro per cercare di fronteggiare il fronte più attivo del fuoco che avanza alternativamente a cavallo tra i territori di Enna e Piazza Armerina con parecchi focolai. Stamani comunque è stata chiusa l’unità di crisi attiva da giovedì scorso in prefettura che ha seguito passo passo l’evolversi del disastro ambientale. Anche se ancora non ci sono dati ufficiali sono centinaia gli animali bruciati vivi nei roghi. Molte anche le persone fatte evacuare in questi giorni dalle proprie abitazioni. Distrutta la flora e la fauna di boschi centenari così come la riserva naturale di Grottascura – Rossamanno.

Tre incendi nel Trapanese, di cui uno con la richiesta di intervento aereo. Un incendio sta bruciando l’area demaniale di San Matteo sul monte Erice. Le fiamme, alimentate da un leggero vento da Nord, sono spinte verso la vetta. Sul posto operano vigili del fuoco, forestali e volontari. Quattro i roghi ad Agrigento. Nel Messinese sono tre le richieste di aerei su sei incendi scoppiati. Nel catanese nella zona di Randazzo, lungo la linea di confine con la provincia di Messina, le fiamme sono divampare in sei punti.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI