Consiglio, giochi quasi fatti | Totò Orlando verso la presidenza - Live Sicilia

Consiglio, giochi quasi fatti | Totò Orlando verso la presidenza

Ferrandelli: "Basta liti nella maggioranza, voteremo il loro nome". Anche Sinistra Comune si accoda

Palermo, Sala delle Lapidi
di
3 min di lettura

PALERMO – Totò Orlando sempre più vicino alla riconferma nel ruolo di guida del consiglio comunale di Palermo. Il presidente uscente di Sala delle Lapidi, infatti, riceverà il sostegno di gran parte del centrodestra presente tra i banchi dell’opposizione. La decisione, già nell’aria da tempo, è stata adottata definitivamente nel corso di una riunione avvenuta in mattinata tra i consiglieri che fanno riferimento a Fabrizio Ferrandelli e gli uomini di Forza Italia. “La campagna elettorale è finita e la città ha bisogno che il consiglio e le commissioni inizino a lavorare fin da subito – afferma Ferrandelli -. Non ci interessa il balletto che vede protagonisti in queste ore alcuni elementi della maggioranza che sgomitano per una questione di poltrone. In maniera responsabile abbiamo deciso di votare il candidato alla presidenza che verrà proposto dalla maggioranza – prosegue Ferrandelli – mentre per la vicepresidenza, che da consuetudine spetta all’opposizione, abbiamo scelto Giulio Tantillo il quale risponde a quel criterio di esperienza istituzionale consolidata che è fondamentale per questo ruolo”.

Orlando, dunque, dovrebbe ottenere gran parte dei dieci voti rappresentati dal blocco ferrandelliano e da Forza Italia. Tra gli azzurri dovrebbe smarcarsi dalla decisione adottata in mattinata Sabrina Figuccia, da giorni in rotta con Tantillo. Rumors danno la neo eletta consigliera già in uscita da Forza Italia. Scelta diversa anche per Marianna Caronia, che ha già annunciato l’intenzione di votare Francesco Scarpinato per la presidenza e il grillino Ugo Forello per la vicepresidenza. “Rappresento i novantamila palermitani che alle ultime elezioni mi hanno scelto – ancora Ferrandelli – e ho il dovere di dare una indicazione ai miei consiglieri. Se ci saranno scelte diverse da quelle decise dal gruppo saranno esclusivamente a titolo personale”. L’ex candidato sindaco torna però ad attaccare la maggioranza uscita vincitrice dalle urne: “Da giorni assistiamo a tatticismi e personalismi del tutto interni alla parte politica che dovrebbe avere tutto l’interesse a lavorare per la città. A noi non interessa prestare il fianco a chi intende giocare una partita del tutto personale – prosegue Ferrandelli, che ufficializzerà la scelta in aula – e quindi abbiamo deciso con grande senso di responsabilità di votare il nome che verrà proposto dalla maggioranza. Basta giochetti, è il momento di occuparsi della città creando subito le commissioni per consentire al nuovo consiglio di lavorare a pieno regime. Si è già perso troppo tempo per le verifiche dei risultati elettorali”.

A questo punto Orlando vede il traguardo dell’elezione al primo turno, quando sarà necessaria la maggioranza assoluta dei voti espressi (21 preferenze su 40). Il nome prescelto dal sindaco potrebbe sfondare quota 30. Nella maggioranza, infatti, le trattative sono ancora in corso per cercare di far rientrare la protesta di Sinistra Comune, che nei giorni scorsi ha lanciato la candidatura dell’ex assessore alla Scuola Barbara Evola. La seduta del consiglio è prevista per le 15 e verrà presieduta da Forello, il consigliere più votato.

*Aggiornamento ore 14.34
Rientra anche la fronda di Sinistra comune. In una nota i quattro consiglieri, capitanati da Giusto Catania, hanno annunciato il ritiro della candidatura di Barbara Evola: “Palermo perde una opportunità – spiegano in una nota -. Sentiamo la responsabilità politica di non voler spaccare la maggioranza alla prova del primo voto e, considerato che i nostri quattro voti sono decisivi per la tenuta della coalizione che ha vinto le elezioni, abbiamo formalmente comunicato il ritiro della proposta di Barbara Evola”. Parole comunicate al sindaco, Leoluca Orlando, nell’ultimo faccia a faccia di questa mattina.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI