Aggressione sull'autobus |Intervengono i sindacati - Live Sicilia

Aggressione sull’autobus |Intervengono i sindacati

Le parole di Fast Confsal, Faisa Cisal e Ugl.

trasporto
di
2 min di lettura

CATANIA – Ennesima aggressione al personale dell’Amt. Intervengono i sindacati sulla violenza che si registra ormai regolarmente all’interno dei mezzi dell’Azienda metropolitana trasporti. “L’aggressione all’autista dell’Amt, avvenuta nella giornata di ieri, è l’ennesimo campanello di allarme del fatto che in città non c’è più rispetto per il servizio pubblico e per chi vi lavora” – affermano a chiare lettere il segretario generale territoriale della Ugl etnea Giovanni Musumeci ed il segretario provinciale di Ugl trasporti autoferrotranvieri Giuseppe Scannella, che inviano un messaggio di solidarietà e vicinanza al lavoratore aggredito.

“Un giorno vengono aggrediti i medici e il personale sanitario nei pronto soccorso, un altro giorno vittime sono gli agenti della polizia municipale o i dipendenti Sidra, ed oggi a pagare le spese è nuovamente un dipendente Amt. Questo è il chiaro segnale che la nostra società è sempre più malata, poiché sopraffazione, insolenza e arroganza stanno sempre più prendendo il sopravvento. Apprezziamo l’intervento del primo cittadino Enzo Bianco, il cui richiamo a fare quadrato certamente ci trova concordi e disponibili a collaborare per il rispetto delle regole e, soprattutto, di chi si reca a lavorare per offrire un servizio pubblico, portare a casa il pane e non dover invece subire una simile violenza” – concludono gli esponenti Ugl.

Tuonano anche i sindacati autonomi, Fast Confsal e Faisa Cisal, “L’ennesima aggressione a scapito di un lavoratore che ha solo la colpa di condurre un mezzo di trasporto pubblico, utile alla collettiva. In una città normale, ciò non potrebbe mai accadere che un lavoratore esce da casa per guadagnarsi da vivere per se e per la propria famiglia e invece corre il rischio di essere malmenato – scrivono Giovanni Lo Schiavo e Aldo Moschella. Da tempo e in diverse occasioni similari la Faisa e la Fast hanno denunciato alle istituzioni le criticità e i rischi che corrono gli autisti dell’Amt di Catania, durante l”esercizio delle proprie funzioni, ma le Istituzioni tacciono. Nessun intervento significativo ci risulta sia stato posto in essere fa parte delle stesse per arginare la grave situazione venutasi a determinare, e con essa, tutte le aggressioni inaudite nei riguardi di questi lavoratori che si sono succedute nel tempo”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI