Lightouse, ecco il precampionato | Doppio derby contro Agrigento - Live Sicilia

Lightouse, ecco il precampionato | Doppio derby contro Agrigento

Si parte il 30 agosto con il Green, poi sfida all'Orlandina e due tornei di lusso.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

TRAPANI – Dopo aver praticamente completato il roster da mettere a disposizione di coach Ugo Ducarello, in vista di un campionato di serie A2 da vivere da protagonista, la dirigenza della Lighthouse Trapani ha messo a punto anche gli impegni che riguarderanno il pre-campionato della formazione granata. Come di consueto sarà una parte finale di estate ricca di appuntamenti prestigiosi e di grande livello per una squadra che vuole tornare a recitare un ruolo da protagonista nel campionato cadetto, dopo una stagione come quella scorsa in cui, a parte qualche acuto dettato dall’orgoglio e dal talento presente nel roster, non c’è stato praticamente nulla da segnalare. Un’estate che per i colori di Trapani partirà ufficialmente qualche ora dopo le celebrazioni del Ferragosto, visto che a cavallo tra il 15 e il 16 agosto si raduneranno gran parte dei giocatori a disposizione del coach trapanese. Quest’ultimo dovrà aspettare qualche giorno in più e pazientare fino al 21 agosto, giorno in cui sono previsti gli arrivi di Jesse Perry e Brandon Jefferson, i due americani che dovranno risolvere le questioni relative ai visti prima di poter entrare in pieno clima pre-stagionale.

Dopodichè si inizierà a fare sul serio, con i primi allenamenti sotto la guida di coach Ducarello che porteranno alla prima uscita estiva. A fare da palcoscenico al primo impegno pre-stagionale della Lighthouse Trapani sarà proprio la casa dei granata, il PalaConad, dove il prossimo 30 agosto sarà di scena il Green Basket, formazione reduce dal ripescaggio in serie B e pronta a fare da primo banco di prova per Renzi e compagni. A seguire prenderà il via un mese di settembre particolarmente caotico per Trapani, che disputerà quattro amichevoli e prenderà parte a due quadrangolari in appena tre settimane. Il modo giusto per far entrare i giocatori sempre più in clima partita, verso l’esordio in campionato fissato per domenica 1 ottobre contro il Blu Basket Treviglio. Sarà la Betaland Capo d’Orlando di coach Di Carlo, ex squadra di Ducarello in qualità di assistant coach, la prima avversaria del mese di settembre per la Lighthouse, in un’amichevole in programma a Cefalù che sarà anche una festa per il basket siciliano, visto che saranno di fronte le due principali potenze della pallacanestro isolana, una delle quali sarà anche alle prese con il primo impegno europeo della storia per il movimento locale al maschile.

Per chiudere il cerchio delle migliori formazioni siciliane, sarà la Fortitudo Moncada Agrigento a sfidare la Lighthouse Trapani in quello che sarà il terzo impegno pre-stagionale per gli uomini di coach Ducarello. Il primo dei due derby estivi tra le formazioni isolane che saranno impegnate in serie A2 andrà in scena il prossimo 6 settembre, ancora al PalaConad. Due settimane dopo, ovvero mercoledì 20 settembre, la sfida si ripeterà a campi invertiti, visto che andrà in scena al PalaMoncada di Porto Empedocle. In mezzo a questo doppio derby contro il Gigante, i granata disputeranno due quadrangolari che terranno impegnati i giocatori in due weekend consecutivi. Sabato 9 e domenica 10 settembre si giocherà il Torneo di Sassari, con la formazione di coach Pasquini che ospiterà, oltre alla Lighthouse, anche la Betaland Capo d’Orlando e la neonata Academy Cagliari, formazione ‘satellite’ proprio della Dinamo. Una settimana dopo via al torneo di Reggio Calabria, aperto a ben sei squadre: oltre a Trapani e ai padroni di casa della Viola, si alterneranno sul parquet anche Germani Basket Brescia, Cuore Basket Napoli, ancora la Betaland Capo d’Orlando e una sesta formazione ancora da rendere nota.

L’ultimo impegno del fitto calendario del pre-campionato della Lighthouse Trapani si consumerà nuovamente in Sicilia, questa volta a Ragusa. Nella città iblea si giocherà un nuovo quadrangolare tra sabato 23 e domenica 24 settembre, proprio a una settimana dall’inizio del campionato. Sfida contro la Fortitudo Moncada Agrigento – che potrebbe dunque portare al terzo derby estivo tra le due compagini siciliane cadette – la Sam Basket di Massagno e una quarta formazione ancora da individuare. Il modo migliore per prepararsi ad una stagione che non potrà non vedere la Pallacanestro Trapani di coach Ducarello tra le protagoniste di un campionato che i granata vogliono affrontare nel lotto delle compagini che lotteranno ai playoff scudetto della prossima primavera.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI