Il nuovo virus | che ci minaccia - Live Sicilia

Il nuovo virus | che ci minaccia

Perché è pericoloso.

Si chiama ‘Submelius’ ed è il virus malevolo che sta prendendo di mira l’Italia, viaggia sui siti da cui si scaricano film illegalmente e ha minacciato quasi il 32% degli utenti del nostro paese. Tra i messaggi esca in cui si cade più facilmente ci sono quelli che promettono guadagni facili. A lanciare l’allarme è la società di sicurezza Eset che ha stilato la classifica dei cinque malware più diffusi in Italia nelle ultime settimane. ‘Submelius’ si è diffuso tra aprile e gli inizi di maggio nei paesi dell’America Latina per poi focalizzarsi in Europa, in particolare Spagna e Italia.

Nel nostro paese ha minacciato esattamente il 31,97% degli utenti. Come spiegano i ricercatori, il virus malevolo colpisce prevalentemente chi va online utilizzando Chrome, il popolare programma per navigare in Internet di Google, e viene veicolato attraverso i siti di film illegali. “Guadagna soldi lavorando da casa” o “E’ stato rilevato un virus” sono i principali messaggi esca in cui l’utente si imbatte: se si clicca si viene trasportati su un sito che chiede a sua volta di passare ad un altro indirizzo, finché l’utente “accetta”, consentendo così il download di una estensione malevola di Google Chrome. Come liberarsi di Submelius? E’ necessario rimuovere “al più presto” le estensioni dannose di Chrome sul browser, digitando “chrome: // extensions”. Nella top 5 dei malware più diffusi in Italia secondo il bollettino Eset di luglio, al secondo posto c’è ‘ScriptAttachment’ (rilevato nel 6% delle infezioni). Viene distribuito come allegato di una email: una volta aperto, scarica e installa differenti varianti di virus, la maggior parte dei quali sono ransomware cioè quelli che prendono in ostaggio i dispositivi consentendo ai cybercriminali di chiedere un riscatto. Segue ‘Nemucod’ (4% delle infezioni) che reindirizza il browser Internet ad un indirizzo contenente un ransomware; poi c’è ‘FakeAlert’ (2,49% infezioni) un malware che durante la navigazione online fa visualizzare finte avvertenze su possibili minacce rilevate dal dispositivo (la Francia è la più colpita in Europa con un picco del 45,25% delle rilevazioni). Chiude la classifica AztecMedia (1,89% infezioni), un virus che importuna gli utenti con finestre di pubblicità non desiderata: in Europa ha colpito in particolare la Serbia, a livello mondiale il Perù. (ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI