Ferragosto ad hoc | col clima ideale - Live Sicilia

Ferragosto ad hoc | col clima ideale

Si è interrotta dunque l'ondata di caldo eccezionale che ha portato l'Italia a emergenze idriche e a siccità.

Ferragosto non delude i vacanzieri lungo tutta la penisola e chi andrà in gita fuori porta. ”Martedì bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia; solo nelle ore centrali del giorno qualche nuvola, innocua, sulle zone alpine”. E’ quanto prevedono i meteorologi del Centro Epson Meteo per la giornata dell’Assunzione della beata Vergine. Martedì 15, precisano, temperature in lieve crescita, ma con un caldo comunque ancora in generale sopportabile e normale per il periodo: le massime saranno quasi ovunque comprese tra 28 e 34 gradi.

Si è interrotta dunque l’ondata di caldo eccezionale che ha portato l’Italia a emergenze idriche e a siccità. ”Da oggi con l’alta pressione in rinforzo – rassicurano gli esperti del Centro Epson Meteo – si apre un periodo di tempo stabile e temperature, almeno inizialmente, vicino alle medie della bella stagione. In particolare, “Lunedì e martedì (Ferragosto) l’alta pressione ci proteggerà dal passaggio di nuove perturbazioni: l’inizio della settimana sarà quindi caratterizzato da giornate soleggiate- spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo- con un po’ di nuvolosità pomeridiana solo sui rilievi della Penisola, mentre le temperature, pur se in lieve aumento, rimarranno vicine a valori normali per la stagione.

Nella parte centrale della settimana, tra mercoledì e venerdì, l’alta pressione si spingerà invece con maggior prepotenza sulla nostra Penisola, dove il bel tempo sarà quindi accompagnato dal ritorno di un caldo piuttosto intenso, ma senza i picchi record dell’ultima ondata: le temperature massime quasi dappertutto saranno comprese fra 28 e 35 gradi, con afa moderata. Sembra comunque che questa nuova ondata di caldo estivo sia destinata a durare poco: è probabile infatti che già nel prossimo fine settimana una perturbazione atlantica torni a investire l’Italia, accompagnata da un generale calo termico e da temporali concentrati soprattutto al Nord”. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI