Inaugurato impianto a metano |Riferimento per comprensorio - Live Sicilia

Inaugurato impianto a metano |Riferimento per comprensorio

calatabiano
di
3 min di lettura

CALATABIANO. Il taglio del nastro inaugurale ha sancito l’apertura ufficiale del nuovo impianto di distribuzione del metano per auto all’interno della stazione di servizio di via Garibaldi a Calatabiano, gestita dalla società Start srls. Un iter lungo e complesso superato grazie alla passione, all’impegno ed alla tenacia dimostrati dalla titolare Giusy Vecchio e dalla sua famiglia. Le strette maglie della burocrazia hanno infatti bloccato per ben due anni l’apertura dell’impianto, costato ben 600mila euro e interamente progettato da Stefano Brianni. Pronto dal giugno del 2015, solo oggi, con l’arrivo dell’attesa licenza, è entrato in funzione. Si tratta del secondo impianto di metano attivo nel comprensorio ionico etneo. “Finalmente abbiamo ottenuto questa autorizzazione e possiamo ritenerci soddisfatti – dichiara Giusy Vecchio – Speriamo che adesso tutto proceda bene. Molta gente attendeva l’apertura dell’impianto per acquistare la macchina a metano, che consente risparmi notevoli. Adesso disponiamo di tutti i carburanti e possiamo così soddisfare le esigenze di tutti, sia dei numerosi turisti presenti in questo periodo dell’anno sia – conclude la titolare – dei cittadini del comprensorio”. 

Con l’apertura del nuovo impianto l’area di servizio, che si estende su una superficie di 8000 metri quadri, è in grado di garantire infatti la distribuzione di tutti i carburanti: gpl, benzina, gasolio e metano. A rappresentare l’anima dell’attività, a conduzione familiare, è il capofamiglia Rosario Vecchio. L’uomo ha già in cantiere nuovi progetti. “Da 5 anni abbiamo preso in gestione questa attività, presente sul territorio da ben 20 anni – spiega Vecchio – Abbiamo gpl, benzina, gasolio e metano, ma presto attiveremo anche una stazione di ricarica per le macchine elettriche, che rappresenta il prossimo futuro. Abbiamo già una bozza di contratto con la Multiservizi di Milano”.

A giocare un ruolo decisivo l’invidiabile posizione in cui sorge l’area, a 200 metri dalla strada statale ed a pochissimi chilometri da Taormina, meta turistica per eccellenza. Per questo la famiglia Vecchio intende rilanciare anche l’attività di ristoro. Nella stazione di servizio, infatti, è presente anche un bar. “Cerchiamo di ampliare sempre più l’offerta dei servizi e continueremo a farlo anche nei prossimi anni – racconta Giovanna Vecchio – Siamo una famiglia unita ed insieme vogliamo continuare a portare avanti questa attività. Mio padre ha sempre nuove idee, ha quasi 60 anni ma è come se ne avesse 25. Il futuro sono le macchine ibride e quindi stiamo lavorando a questo ma vogliamo anche dare nuovo slancio al bar. Sono tante le idee. Ci vogliono le risorse economiche e tanta forza ed energia. Ma l’energia a mio padre non manca – conclude – anzi spesso siamo noi a doverlo frenare”.

Tra i progetti futuri c’è anche la realizzazione di un autolavaggio. Sono cinque al momento le persone occupate nell’attività ma a breve si aggiungerà un’altra unità. A gennaio del prossimo anno poi è prevista una nuova assunzione. Personale formato tramite appositi corsi certificati. Una ricaduta occupazionale accolta con grande soddisfazione anche dal sindaco di Calatabiano Giuseppe Intelisano. “Un punto metano può sembrare qualcosa di banale oppure ovvio ma non lo è – dichiara il primo cittadino – Anche questo rappresenta una crescita e due anni per ottenere le autorizzazioni sono un tempo del tutto illogico. Bisogna lavorare affinché questi tempi si possano accorciare e si ottenga una burocrazia più snella. Qualche mese rappresenta un tempo ragionevole. Tra l’altro c’è anche una ricaduta occupazionale non indifferente. Sono contento che oggi si apra questo punto metano a Calatabiano”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI