Autovelox e telelaser implacabili | Più di 24 mila multe in sei mesi - Live Sicilia

Autovelox e telelaser implacabili | Più di 24 mila multe in sei mesi

Automobilisti nei guai anche per mancata revisione e assenza della copertura assicurativa.

PALERMO – In viale Regione Siciliana si corre di più. E specialmente sulla corsia in direzione Catania, all’altezza di via Principe di Paternò. A parlare chiaro sono i dati raccolti dalla polizia municipale sull’eccesso di velocità a Palermo: la circonvallazione resta l’arteria più trafficata e in cui si verifica la maggior parte delle violazioni, in cui autovelox e telelaser hanno rilevato, da gennaio ad oggi, 15803 auto che hanno superato il limite di velocità.

Più di seimila, pari al 39,5 per cento totale, sono state rilevate sulla carreggiata in direzione Catania, tremila e seicento, invece, all’altezza di via Ernesto Basile, ovvero il 22,87 per cento. Ma i numeri aumentano se si considera il totale, in tutto il capoluogo, delle multe elevate tramite gli implacabili autovelox. Nel primo semestre di quest’anno, infatti, sono stati 24.492 gli automobilisti che hanno premuto troppo spesso il piede sull’acceleratore.

“Nella maggior parte dei casi – spiegano dal comando della polizia municipale di via Dogali – l’automobilista viene multato per aver superato i limiti di velocità da oltre 10 chilometri orari fino a 40 chilometri orari, con 18.250 rilevamenti pari al 74,51 per cento del totale e 54.750 punti decurtati dalla patente di guida dei conducenti”. Ma non solo alta velocità. I palermitani alla guida sottoposti a controlli negli ultimi sei mesi, sono anche stati sorpresi senza copertura assicurativa e senza revisione del veicolo.

Gli agenti del nucleo autovelox hanno infatti eseguito più di duemila controlli e rilevato 831 violazioni al codice della strada: 220 sanzioni sono scattate per l’assenza di revisione del veicolo, 212 per irregolarità dei documenti di circolazione, 103 per mancato uso della cintura e 99 per mancanza di copertura assicurativa del mezzo.

Per quasi ottocento conducenti è scattata la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, oltre alla sanzione da 532 euro e la decurtazione di sei punti per avere superato i limiti di oltre quaranta chilometri orari. Duecento conducenti, infine, sono stati multati per avere superato i limiti di oltre 60 chilometri orari: hanno ricevuto la notifica della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, oltre alla sanzione di 829 euro e la decurtazione di dieci punti dalla patente di guida.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI