Orlando: "Con Micari si vince" | Porte aperte per Alfano - Live Sicilia

Orlando: “Con Micari si vince” | Porte aperte per Alfano

Il rettore Fabrizio Micari e il sindaco Leoluca Orlando.

La "supplica" del sindaco di Palermo alla sinistra: "Andiamo avanti per il bene della Sicilia".

L'INTERVISTA
di
2 min di lettura

PALERMO – “Fabrizio Micari non è il candidato di una presunta telefonata tra Renzi e Alfano. A Palermo stiamo lavorando da mesi a una candidatura civica sull’onda della nostra esperienza in Comune, che vede protagoniste forze che in Regione e in Parlamento sono lontane: chi al governo e chi all’opposizione”. Intervistato da Corriere della Sera e Stampa, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando sostiene una larga coalizione di centrosinistra per le Regionali siciliane: “In città la coalizione va da Rifondazione ai centristi di Alfano con un sindaco senza partito, un modello che può vincere anche in regione”.

“Il percorso deve essere civico. Noi abbiamo messo sul tavolo alcuni punti programmatici che riguardano la Regione e abbiamo elaborato un documento. Poi abbiamo proposto un candidato civico, Fabrizio Micari. Anche a Palermo si è proceduto così. Chi ci sta, ci sta”, dice Orlando. Sul leader di Ap Angelino Alfano, “se accetta il percorso civico, se accetta i punti programmatici, le porte sono aperte e si va avanti”. “Rivendico il diritto di ogni territorio ad avere il suo governo, a prescindere dagli accordi e dai contrasti nazionali. E rivendico il fatto che queste elezioni non abbiano un valore nazionale”, evidenzia Orlando. “C’è già una bozza di programma comune, e c’è anche un punto fermo sulla giunta Crocetta”, che è “un’esperienza chiusa”.

In merito al veto di Mdp e Sinistra su Alfano, “rivolgo loro un appello, anzi una supplica: sono stati i primi a condividere questo percorso, andiamo avanti per il bene della Sicilia. Non mi interessano gli accordi nazionali tra Pd e Ap”. Ma “irritazione” è l’aggettivo che fonti della sinistra usano per commentare l’appello rivolto dal sindaco Leoluca Orlando a Mdp e Sinistra italiana nel tentativo di chiudere l’accordo col Pd sulla coalizione larga, compresa Ap, e sull’ipotesi di candidare a governatore in Sicilia il rettore di Palermo Fabrizio Micari. A Orlando viene contestato di avere limitato il suo appello alla sinistra pur conoscendo, da tempo, la posizione di Mdp e Si, contrari alla presenza del partito di Alfano in una coalizione allargata perché non segnerebbe la discontinuità richiesta più volte rispetto ai governi nazionale e regionale. Mdp e Si starebbero lavorando a un documento congiunto per ribadire la propria posizione politica. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI