Panificio nel mirino del racket |Condanna definitiva per aguzzino - Live Sicilia

Panificio nel mirino del racket |Condanna definitiva per aguzzino

Orazio Leonardo Patanè dovrà scontare una pena a due anni. Per Angelo Dovara presto si aprirà il processo d'appello.

FIUMEFREDDO DI SICILIA
di
1 min di lettura

CATANIA. La classica bottiglia incendiaria, inequivocabile segnale di una richiesta di natura estorsiva, aveva dato il via nell’aprile del 2015 alle indagini, condotte dai carabinieri di Fiumefreddo di Sicilia e coordinate dal sostituto procuratore di Catania Fabrizio Aliotta, sfociate lo scorso anno nell’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due pregiudicati: Angelo Dovara, 52 anni con precedenti per associazione mafiosa e spaccio di stupefacenti, e Orazio Leonardo Patanè, 49 anni, già arrestato per rapina e detenzione di sostanze stupefacenti. Quest’ultimo è stato arrestato stamani e dovrà scontare una condanna definitiva a 2 anni di reclusione, pena patteggiata, per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Per Dovara, invece, si è concluso il processo in primo grado con una condanna del gup Pietro Currò a 3 anni e due mesi di reclusione, 4 mesi in più di quelli chiesti dall’accusa. L’imputato, i cui legali Lucia Spicuzza e Salvo Sorbello hanno già presentato appello, è in attesa della fissazione della prima udienza del processo di secondo grado.

Vittime dei due uomini i titolari di un panificio di Fiumefreddo di Sicilia, che per paura non hanno denunciato ai carabinieri i propri aguzzini. Duemila euro una tantum e duecento euro ogni mese. Questa la cifra richiesta dagli estortori per evitare problemi. Ma le conversazioni intercettate dai militari dell’Arma tra i coniugi, titolari del punto vendita, hanno condotto ai due imputati. Entrambi, nel corso dell’attività investigativa, sarebbero stati notati all’interno del panificio mentre dialogavano con il titolare.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI