Manouche a Petralia Sottana |Tre giorni all'insegna del gipsy - Live Sicilia

Manouche a Petralia Sottana |Tre giorni all’insegna del gipsy

Il programma del festival jazz.

PALERMO – Tutto pronto a Petralia Sottana per la sesta edizione del Raduno Jazz Manouche, che come ogni anno raccoglie nel cuore della cittadina madonita centinaia di turisti, esperti e appassionati dello stile gipsy da ogni parte d’Europa.

Una tre giorni di concerti, seminari e stand espositivi insieme a performance di giocoleria, spettacoli di danza con il fuoco e social dance swing a partire da oggi venerdì 25 agosto alle 18.00 fino a domenica 27 oltre le 24.00 in uno scenario tra arte e natura per le vie del centro storico in cui si respira già un’aria di attesa e di festa.

“Il festival è nel cuore di tutti i cittadini – racconta Alessandro Valenza, direttore organizzativo e ideatore della manifestazione insieme al maestro Carlo Butera, che ne cura la direzione artistica. Abbiamo iniziato nel 2012 con una follia: portare il genere manouche nel nostro paese. Abbiamo intercettato i più grandi artisti internazionali del genere che hanno accolto di anno in anno l’invito a recarsi a Petralia. Siamo come una famiglia. Convivialità e condivisione è ciò si respira nei giorni del festival. Per noi è un onore vedere il frutto di questa pazzia. Il Comune già dalla seconda edizione ha iniziato a crederci investendo sulla realizzazione di questo evento. L’entusiasmo del pubblico che riempie la piazza e il corso centrale, l’indotto delle strutture ricettive che dai primi mesi della stagione estiva registrano già il tutto esaurito sono il segno che il turismo culturale di qualità si può fare seppure in un piccolo paese come il nostro”.

Ringraziamenti arrivano dal primo cittadino Leonardo Neglia: “Un grazie va a tutti coloro che lavorano incessantemente per la realizzazione di questo singolare e originale appuntamento, che costituisce uno degli eventi musicali ed artistici più interessanti e belli della programmazione del territorio, nella suggestiva scenografia urbana del nostro centro storico”.

Grande attesa per gli ospiti internazionali di questa edizione: i chitarristi manouche Samson Schmitt e Lollo Meier, che si esibiranno domenica 27 e sabato 26, il trombettista Stjepko Gut (venerdì 25) e la band siciliana dei Matrimia sabato 26.

Il Jazz Manouche nasce più di settant’anni fa in Francia dalla rivisitazione del chitarrista belga Django Reinhardt che commistionò lo swing americano degli anni 30 alla musica di origine tzigana con i valzer delle musette francesi. Petralia Sottana gode della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e possiede tra le altre peculiarità il primo percorso geologico urbano d’Europa Geopark UNESCO. Il festival è sostenuto dal Comune di Petralia Sottana ed è curato dall’associazione Sulle orme di Django.

Programma della manifestazione 

Venerdì 25 agosto

Ore 15.00 – 16.00 Accoglienza

Ore 18.00 – 20.00 Compagnia Circo Randagio – perfomance di giocoleria

Ore 18.30 – 20.00 Jam session e social dance-swing a cura della scuola di Swing&Shot

Ore 21.00 Compagnia Circo Randagio – perfomance di giocoleria e spettacolo di danza con il fuoco

Presentazione festival palco grande

Ore 22.00 Concerto “Sulle Orme di Django Orchestra” (Piazza Finocchiaro Aprile)

Special Guest Stjepko Gut, Nicola Giammarinaro e Gaetano Tucci

Dalle 24.00 Jam session, giocoleria e spettacoli da strada (Corso Paolo Agliata)

Sabato 26 agosto

Ore 11.00 – 13.00 Free Workshop Stjepko Gut

Ore 17.00 Compagnia Circo Randagio – perfomance di giocoleria

Ore 18.00 18.45 Concerto di “Alessandro Lo Chiano Quartet” e lezioni di Lindy Hop con i maestri Claudia Funaro e Daniele Savarino della scuola Swing&Shot

Ore 21.30 Concerto “Lollo Meier trio” – jazz manouche (Piazza Finocchiaro Aprile)

Ore 22.40 Concerto “Matrimia” – gypsy, romanian, balkan (Piazza Finocchiaro Aprile)

Dalle 24.00 Jam session, giocoleria e spettacoli da strada (Corso Paolo Agliata)

Domenica 27 agosto

Ore 11.00 – 13.00 Workshop “La chitarra manouche” Centro Culturale “Assunta Rinaldi”

Ore 18.00 – 20.00 Compagnia Circo Randagio – perfomance di giocoleria

Ore 18.00 – 19.00 Concerto “Swing Gitan Quartet” (Corso Paolo Agliata)

Ore 19.00 – 20.00 Concerto “Sergio Munafò Trio” (Corso Paolo Agliata)

Ore 21.00 Compagnia Circo Randagio – perfomance di giocoleria e spettacolo di danza con il fuoco

Ore 21.30 “For Stephane” (Grappelli Tribute Quintet)

Ore 22.15 “Yannis Constans invita Samson Schmitt trio” – jazz manouche Dalle 24.00 Jam session, giocoleria e spettacoli da strada (Corso Paolo Agliata)

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI