Lagalla: "Nessun passo indietro" | E Romano guarda all'ex rettore - Live Sicilia

Lagalla: “Nessun passo indietro” | E Romano guarda all’ex rettore

L'ex rettore resta candidato e Cantiere popolare potrebbe appoggiarlo per una corsa indipendente.

VERSO LE REGIONALI
di
2 min di lettura

PALERMO – Un rettore, quello in carica, Fabrizio Micari, è praticamente candidato, con il centrosinistra. L’ex rettore, Roberto Lagalla, dopo essere stato accreditato su più fronti, decide di “restare in campo” con il suo IdeaSicilia nonostante i giochi sia a destra che a sinistra sembrino ormai fatti. Per Fabrizio Micari e Nello Musumeci, ormai, manca soltanto l’ufficialità. “IdeaSicilia – spiega una nota del Movimento – esprime ancora una volta la sua critica al metodo di lavoro delle principali forze politiche che, attraverso designazioni imposte dall’alto, svelano l’intreccio degli interessi politici nazionali ai quali la Sicilia viene subordinata e penalizzata. Non un’idea programmatica, non una condivisione coerente di obiettivi strategici ma solo sterile ritualità di una politica di fronte alla quale i siciliani restano stupiti e fortemente critici”.

Alla candidatura di Roberto Lagalla guarda con favore il leader di Cantiere popolare, Saverio Romano. La possibilità di una coalizione con il centrodestra si fa sempre più difficile, soprattutto se il nome su cui convergere sarà quello di Nello Musumeci. “È fallita  l’ipotesi alla quale abbiamo lavorato io e Miccichè principalmente per allargare la coalizione a un fronte centrista. Ad oggi ufficialmente non ci è stata proposta alcuna candidatura e per noi è ancora in campo  quella del professor Lagalla”.

Sull’appoggio a Lagalla, Romano si sta confrontando con i suoi interlocutori, gli Autonomisti, il Movimento civico di Ferrandelli e Idea Sicilia, appunto. L’ipotesi più estrema potrebbe essere anche quella di una corsa indipendente. Giovedì 31 agosto, intanto, Ideasicilia riunirà i movimenti civici e i soggetti territoriali che, “unitamente alle forze politiche popolari, riformiste ed autonomiste, si sono formalmente dichiarati a sostegno della candidatura di Roberto Lagalla a presidente della Regione siciliana”.

“Rimaniamo in campo con la consapevolezza di affrontare, nel reale e genuino interesse della Sicilia, una sfida elettorale difficile ma entusiasmante – afferma Lagalla – perché legittimata dal contatto diretto, ormai in corso da mesi, con tanti siciliani che hanno manifestato fiducia nei confronti di una proposta politica generata dal basso e non avvelenata da interessi o veti pregiudiziali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI