Tornano le olimpiadi di muratura |A Castelbuono arriva l'Edilexpo - Live Sicilia

Tornano le olimpiadi di muratura |A Castelbuono arriva l’Edilexpo

Fiera dell'edilizia sostenibile nel comune madonita. Domenica l'Ediltrophy.

Dal 13 al 15 ottobre
di
1 min di lettura

PALERMO – Dal 13 al 15 ottobre a Castelbuono la terza edizione della Fiera dell’Edilizia sostenibile “Edilexpo 2017”. All’interno della manifestazione ospitata dal comune madonita si svolgerà il consueto appuntamento con l’olimpiade di muratura “Ediltrophy” 2017, organizzata dall’Ente unico per la formazione e la sicurezza in edilizia Panormedil-Cpt.

La kermesse di Castelbuono si inaugura venerdì 13 ottobre presso l’aula consiliare del Comune, con i saluti istituzionali. Alle 11, nella Sala delle capriate del complesso Badia avrà inizio il convegno del Formedil, la scuola nazionale di formazione edile, “La formazione professionale dei lavoratori edili: ruolo del Formedil, delle istituzioni, delle imprese e delle parti sociali”. Alle 14,30 sarà la volta del seminario sulla sicurezza del lavoro nei cantieri edili con un focus sui ruoli e le responsabilità del direttore dei lavori e del coordinatore alle esecuzione. Ai partecipanti verranno riconosciuti quattro crediti formativi professionali. Il seminario si svolgerà nella sala conferenze del museo Palumbo. A chiudere la prima giornata di Edilexpo, alle ore 20, sarà la visita al Centro internazionale per le scienze astronomiche Gal Hassin di Isnello, un fiore all’occhiello del territorio madonita.

Alle 8,30 di sabato 14 ottobre aprirà la seconda giornata della manifestazione il seminario “Progettare la ristrutturazione in zona sismica: dal recupero del sottotetto all’adeguamento antisismico degli edifici”. Anche per questo seminario, che si svolgerà nella sala conferenze del museo Palumbo, verranno riconosciuti quattro crediti formativi professionali. Alle 9, presso il complesso Badia, un corso di formazione base e poi alle 15 incotnri tecnici con le aziende espositrici.

Domenica 15 ottobre il clou all’area Castellana con l’edizione 2017 dell’Ediltrophy: un torneo per ssquadre di muratori che dovranno realizzare a regola d’arte e nel minor tempo possibile dei manufatti indicati dalla commissione. La premiazione della gara è in programma alle ore 13.

L’iniziativa è organizzata dal Panormedil-Cpt e dal Comune di Castelbuono in collaborazione con Studio Casa e Feditec, Federazione didattica tecnica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI