Lavori autostrada Rosolini-Modica | "Candidati presidenti intervengano" - Live Sicilia

Lavori autostrada Rosolini-Modica | “Candidati presidenti intervengano”

Sebastiano Caggia, presidente Ance Ragusa

L'appello del presidente dell'Ance di Ragusa, Sebastiano Caggia, per evitare una grande incompiuta.

VERSO LE LE ELEZIONI
di
2 min di lettura

“L’Ance Ragusa è molto preoccupata sulle sorti dell’autostrada Rosolini-Modica sia perché i propri associati impegnati nella realizzazione dell’opera ad oggi vantano ingenti crediti non pagati, sia perché questa parte del territorio ibleo, e la Sicilia intera, non meritano di trovarsi di fronte ad una mega incompiuta”. Si legge così in una di Sebastiano Caggia, presidente dell’associazione che raggruppa i costruttori edili.

“Ricordiamo che nei mesi scorsi i mancati pagamenti da parte del CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) alla Società Italiana per Condotte d’Acqua, (Impresa aggiudicataria dell’appalto) – aggiunge – avevano provocato lo stop dei lavori e, in aggiunta, avevamo evidenziato anche problemi che riguardavano la presenza di piccole e grandi interferenze lungo il cantiere che ne impedivano il regolare avanzamento. Ad oggi, abbiamo verificato che due SAL (Stato Avanzamento Lavori) sono stati liquidati e che le interferenze sono state in parte superate e risolte”.

“Epperò, le notizie che ci giungono (sul quadro finanziario complessivo, sul contenzioso attivato e sulle difficoltà del CAS) non sono per nulla confortanti – prosegue – ed il protrarsi di questo stato di cose, necessariamente, si riverbererà sul dilatarsi dei tempi di costruzione e, sappiamo bene che, il non rispettare il cronoprogramma significherà perdere i finanziamenti europei e trovarsi, ahinoi, di fronte ad un’incompiuta e con un territorio deturpato e devastato”.

Da qui l’invito dell’Ance a tutti i candidati in corsa per la presidenza della Regione Siciliana ad “occuparsi davvero di questioni concrete, impegnandosi a capire come intervenire per evitare che il contenzioso in atto con l’impresa esecutrice produca la più grande “incompiuta Siciliana” e la perdita dei Fondi Europei a base del finanziamento”.

Sono tre i punti su cui l’Anche chiede chiarezza: “Il sostanziale fermo dei lavori sull’autostrada Rosolini-Modica (attualmente la più grande opera pubblica di competenza della Regione), “le vicissitudini che ne hanno caratterizzato la gestione ad opera del CAS negli ultimi anni”, “gli impegni per risolvere i nodi non ancora sciolti per proseguire a pieno regime la costruzione dei lotti fino a Modica”.

“Occuparsi di questioni pragmatiche che riguardano i cittadini, i lavoratori, le imprese . conclude la nota – sarebbe il segno di un cambio di passo del dibattito politico. Confidiamo nella sensibilità che, fino a prova contraria, va riconosciuta a tutti i candidati in lizza ed attendiamo di conoscere la loro posizione”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI