Birgi, Trapani non firma l'accordo | "Troppi oneri e risultati incerti" - Live Sicilia

Birgi, Trapani non firma l’accordo | “Troppi oneri e risultati incerti”

Le motivazioni del commissario straordinario del Comune Francesco Messineo.

Lo scalo a rischio
di
1 min di lettura

TRAPANI – Il Comune di Trapani dice no all’accordo di co-marketing per l’aeroporto di Birgi. Lo ha comunicato Palazzo D’Alì con una nota pubblicata sul suo sito ufficiale, in cui vengono messe nero su bianco le motivazioni che hanno spinto il commissario straordinario del Comune, Francesco Messineo, a non firmare l’intesa per il rifinanziamento dell’accordo in favore dell’incremento dei flussi turistici attraverso il ‘Vincenzo Florio’. Motivazioni espresse anche in una nota inviata al presidente dell’Airgest, società che gestisce lo scalo, al presidente del Distretto turistico, al prefetto, ai sindaci della provincia, al presidente della Camera di Commercio e al Presidente di Sicindustria.

“Se si valuta la efficienza del percorso prescelto, in termini di costi-benefici, emerge con evidenza il fatto che comunque, a fronte degli ingenti oneri economici gravanti sugli enti territoriali sottoscrittori dell’accordo, non vi è alcuna certezza in ordine alle contropartite ottenute in termini di flussi turistici, e soprattutto non risulta prevista alcuna forma di corrispettività fra oneri e risultati”, si legge nelle motivazioni di Messineo. “Infatti, da una parte, il contraente incaricato di realizzare il marketing assume una semplice obbligazione di mezzi e non di risultato e dall’altra non sembra che sia prevista alcuna decurtazione del compenso nel caso che il numero di passeggeri in arrivo nell’aeroporto di Birgi nel periodo considerato dovesse divergere in negativo rispetto alle aspettative”, prosegue la nota.

Messineo ha quindi comunicato che “allo stato non risulta possibile l’adesione del Comune di Trapani alla sottoscrizione dell’accordo di ‘co-marketing’ nella sua forma attuale, fermo restando il già manifestato e perdurante interesse dell’ Amministrazione, nel caso di una sostanziale ristrutturazione del percorso negoziale, tale da eliminare ogni perplessità, rispetto a valide iniziative idonee ad incrementare le presenze turistiche nel territorio”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI