Nessun certificato per il pesce| Sequestro di cento chili - Live Sicilia

Nessun certificato per il pesce| Sequestro di cento chili

Multe per 13 mila euro.

PALERMO – Erano privi di etichettatura e tracciabilità. E’ scattato il sequestro da parte dei militari della stazione navale della guardia di finanza per cento chili di prodotti ittici, tra cui dieci esemplari di pesce spada novello “Xiphias Gladius”, del peso di quaranta chili.

L’azione delle fiamme gialle – spiegano dal comando provinciale – svolta in applicazione delle norme che disciplinano la materia, mira alla tutela dei consumatori verso il rischio di immissione in commercio di pescato di provenienza sconosciuta ed insicura, con il conseguente pericolo per la salute umana ed a salvaguardare il patrimonio ittico nazionale, considerato che la specie animale “Xiphias Gladius” è particolarmente protetta dalle norme e regolamenti sui piani di ricostituzione”.

I prodotti sequestrati sono stati esaminati dall’Asp e considerati idonei al consumo. Per questo sono stati donati in beneficenza. Le multe nei confronti dei venditori ambulanti, ammontano a tredici mila euro.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI