Nadia Spallitta già lascia i Verdi |Contraria all'accordo con il Pd - Live Sicilia

Nadia Spallitta già lascia i Verdi |Contraria all’accordo con il Pd

Era stata nominata quest'estate coordinatrice provinciale.

Palermo – “Non condivido la scelta del presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, che sembrerebbe rivolta al sostegno di un nuovo governo a trazione Renzi“. Lo afferma Nadia Spallitta, fino ad oggi coordinatrice provinciale dei Verdi a Palermo. “Si tratterebbe, se confermata, di una decisione che non risulta sia stata sottoposta al giudizio delle assemblee provinciali o regionali, almeno per quanto riguarda la Sicilia. Una scelta che contraddirebbe il percorso politico che abbiamo seguito fino ad oggi: dalla mia candidatura alle amministrative di Palermo in contrapposizione alla coalizione PD-Alfano-Cardinale, fino alla partecipazione alla creazione della Lista 100 Passi con Fava Presidente. Un percorso che non si concilia in nessun modo con le politiche sociali e ambientali dell’attuale Governo Pd”.

“Ritengo, invece, più coerente- sottolinea Nadia Spallitta – dare forza al progetto politico di quei partiti e di quei movimenti che stanno proponendo una alternativa in grado di mettere in discussione le politiche liberiste e le riforme del Pd- dalla riforma della scuola al Jobs Act- che stanno di fatto devastando l’economia locale e nazionale rendendo impossibile uno sviluppo socio-economico del Paese”.

“Sono inoltre convinta- continua Spallitta – che il mio pensiero sia condiviso da buona parte degli ambientalisti siciliani. D’altra parte, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del territorio e la creazione di formule di porduttività eco-comaptibile non sono prerogative esclusive dei Verdi ma questioni fondamentali che proprio la coalizione SI-Mdp- Possibile e Società civile affermano come priorità”.

“Ritengo pertanto- conclude Nadia Spallitta- che la scelta del presidente nazionale dei Verdi, fino ad oggi non smentita, sia del tutto incompatibile con il mio percorso politico e di conseguenza mi induce ad interrompere la mia collaborazione con questo movimento al quale comunque auguro un buon lavoro consapevole del fatto che, a livello locale, è composto da persone che stimo e con le quali ho avuto modo di sviluppare una bella esperienza politica”.

*Aggiornamento

“Informiamo che Nadia Spallitta non ha mai fatto parte dei Verdi e non è mai stata iscritta, pertanto non ha lasciato mai il nostro partito in quanto non ne ha mai fatto parte. Abbiamo sostenuto Spallita come sindaco di Palermo alle elezioni comunali, anche difendendola dai continui attacchi della sinistra palermitana con la quale oggi ritiene opportuno allearsi. A Nadia Spallitta facciamo tanti auguri”. E’ quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa della federazione nazionale dei Verdi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI