ACIREALE (CT) – Voti “comprati” ad Acireale, scatta l’indagine della magistratura. Molti dei personaggi immortalati dalle telecamere nascoste delle Iene sono stati già riconosciuti dagli agenti del commissariato di Acireale, che stanno conducendo le indagini, in questa fase preliminare, sulla presunta compravendita di voti che sarebbe avvenuta a cavallo delle regionali. Gli agenti di polizia hanno raccolto le prime informazioni, procedendo ai primi riconoscimenti sotto il coordinamento dei magistrati guidati da Carmelo Zuccaro.
Antonio Castro consigliere comunale di Acireale, candidato alle regionali con Forza Italia, esclude di aver “comprato” voti, anche attraverso intermediari. Lo fa attraverso il suo legale di fiducia, Giampiero Torrisi, dopo l’inchiesta delle Iene sul presunto acquisto, da parte di una edicolante acese, di pacchetti di voti a 50 euro ciascuno, voti che sarebbero andati proprio a Castro.
“Con riferimento alla trasmissione “Le Iene” – andata in onda ieri 21 novembre 2017 sull’emittente televisiva nazionale Italia 1- scrive l’avvocato Torrisi – Antonio Castro intende qui immediatamente e categoricamente escludere la sussistenza di qualsivoglia condotta direttamente o indirettamente riconducibile a voto di scambio, in occasione della recente campagna elettorale per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana”.
“Si ribadisce con forza – aggiunge l’avvocato – l’auspicio che la Procura della Repubblica di Catania – alla quale sino ad oggi ovviamente non ci siamo potuti rivolgere per mancanza di elementi concreti – acquisisca al più presto tutti gli elementi relativi a tale confusa vicenda, e li valuti con il massimo rigore”.
Il legale di Castro si riserva azioni legali “finalizzate alla tutela dell’onorabilità” del suo assistito.
I numeri di Antonio Pio Castro. Per lui 1437 voti complessivi raccolti alle scorse regionali. Fra questi, 684 nella sola Acireale e 98 ad Aci Catena. Alle ultime comunali acesi, è stato eletto nella lista di Forza Italia con 407 preferenze. Non è da considerare un esponente vicino al parlamentare Basilio Catanoso, il quale – tuttavia – contattato da Live Sicilia si è così espresso: “Sono fatti di pre sé gravissimi, ma aspettiamo di saperne di più”. Intanto il coordinatore cittadino del partito azzurro, Antonio Barbagallo, ha fatto sapere: “Restiamo in attesa di capire se tali gravi ipotesi dovessero apparire confermate. Parleremo con l’interessato per capire quanto in sua conoscenza sull’argomento. Speriamo – ha aggiunto – che l’autorità investigativa e giudiziaria intervengano al più presto per far emergere chiarezza sul quadro delle responsabilità che, pericolosamente, andrebbero ad incidere sulla libera e democratica espressione del voto e che sia perseguita con fermezza ogni tipo di responsabilità eventualmente riscontrata”.
(Ha collaborato Daniela Gieri)
Se il filmato e il documento con i nominativi sono stati costruiti ad hoc e fosse tutto inventato, è giusto che la redazione de “Le Iene” e la presunta galoppina siano incriminati per diffamazione. Se fosse tutto vero, è innegabile il reato di voto di scambio.
HO APPENA VISTO IL SERVIZIO… CASTRO DOVREBBE SUBITO DIMETTERSI… SPERO CHE LA PROCURA ED IL MINISTRO DEGLI INTERNI PROVVEDANO IMMEDIATAMENTE CON DELLE INDAGINI APPROFONDITE!!!!
Hahahahahahahaha da sarà bellissima a sarà sputtanatissima.
Qualcuno mi dica qual è il senso di comprare 80 voti, prendere appena 1400 voti e rimanere lontanissimo da ogni possibilità di diventare deputato. Mi auguro che la magistratura faccia chiarezza ma devo denunciare un modo di fare informazione barbaro basato oggettivamente sul nulla….
Che schifo…
Ma non e’ un caso isolato.
Quanti sconosciuti illustri hanno preso centinaia di voti nei Comuni siciliani?
Secondo tutti voi perche’ ?
Semplice! Il candidato fa sempre parte di un gruppo politico, anche se non eletto deputato. Semplificando: più voti porta, più può chiedere al suo “capo corrente”.
Ismaele La Vardera ti vogliamo futuro governatore della Sicilia.
Ma da una cittadinanza che per più della metà si sta a casa e per il resto gran parte vota per l’ennesima volta forza Italia e tutto quello schifo messo insieme alle spalle della foglia di fico musumeci…cosa ci possiamo aspettare. Siamo circondati soprattutto da ignoranti e vecchi che non vogliono cambiare, hanno paura di cambiare! È ovvio che poi succede questo se mandiamo la sempre la stessa gente. Ci vediamo fra 5 anni a lamentarci degli stessi problemi…
Scusate, ma da questa attuale classe politica cosa vi aspettate?
Ma non ti sei accorto che è stato commesso un reato molto grave e che ci sono anche prove inequivocabili? Perchè dobbiamo sempre prendere alla leggere le questioni? Questi signori devono essere rinchiusi nelle patrie galere, a cominciare dal consigliere. Nessuno compra voti per uno sconosciuto…..chi minimizza, e colui che ha comprato o venduto il voto..
Si vergogni.
ovviamente esistevano altre decine di intermediari su varie zone che si occupavano di comprare i voti…………questo è solo un caso isolato, portato alla luce dal fatto che la ragazza ha avuto le palle di fare il video e chiamare le iene……mica solo quegli 80 voti . saranno centinaia
Potete dare per certo che non si tratti di un complotto o una montatura? E’ necessario che la magistratura accerti come stanno realmente le cose ed allora soltanto potrete sparare le vostre sentenze….
E le Istituzioni hanno bisogno di una trasmissione televisiva per muoversi?
Complotto???? ma non farmi ridere…..
chi dovrebbe spendere soldi per complottare alle spalle di un insignificante Castro?
E’ palese, non c’è dove arrampicarsi!!!
la parte del videdo delle iene che preferisco, è quando Castro scappa con l’auto…..piena di carbone bagnato!
Gettonopoli, escort, furbetti del cartellino adesso anche voti acquistati.
Oltre a essere l’amministrazione più scarsa del comune mai esistita è la più ridicola.
Vergogna, in uno Stato dove le Autorità giudiziaria funziona sareste già in galera.
Miseri ladri.
In un comune serio Castro sarebbe stato costretto a dimettersi. Vergogna sindaco CAMbia