Osservatorio sulle Pari Opportunità |Un nuovo aiuto a tutela delle vittime - Live Sicilia

Osservatorio sulle Pari Opportunità |Un nuovo aiuto a tutela delle vittime

L' osservatorio si trova a San Giovanni La Punta e sarà coordinato da Laura Iraci, presidente del consiglio Comunale.

L'inaugurazione
di
1 min di lettura

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Si è svolta giorno 25 novembre presso l’aula Consiliare del Comune di San Giovanni La Punta, la presentazione dell’Osservatorio sulle Pari Opportunità di Anci Sicilia Giovani, che sarà coordinato da Laura Iraci – presidente del consiglio Comunale di San Giovanni La Punta. Presenti, oltre il Presidente Anci Sicilia Giovani, Maurizio Lo Galbo, anche Alberto Petta – presidente Consiglio comunale Piana degli albanesi, il sindaco di Battiati Marco Rubino, e i consiglieri comunali Carmelo Nicotra, Peppe Cali, Marco Corsaro, consigliere a Misterbianco, Ferdinando Smecca, presidente Consiglio comunale Tremestieri Etneo, e i consiglieri Puntesi Dario Sciacca e Giovanni Petralia oltre cittadini ed operatori del settore.

A dare i saluti il Sindaco Nino Bellia e l’assessore alle Pari opportunità Giovanna Scalia. Significativa la presenza di molti uomini ad un dibattito che si incentra sulla tutela delle fasce deboli, e dunque anche a tutela delle donne vittime di violenza.

I focus di lavoro dell’Osservatorio saranno parità di genere e legge sulla doppia preferenza; disabilita’ e barriere architettoniche; violenza di genere e violenza familiare. 

Dopo un momento preparatorio di raccolta di adesioni tra gli amministratori interessati, programmeremo dei tavoli di lavoro insieme agli operatori di settore al fine di individuare le azioni più opportune e presentarle all’attenzione delle Commissioni regionali.

Inoltre, ci confronteremo sulle buone pratiche adottate nei vari comuni al fine di redigere un “manuale” unico da consegnare agli Enti.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI