Baccei replica a Musumeci | "Rating ok e deficit contenuto" - Live Sicilia

Baccei replica a Musumeci | “Rating ok e deficit contenuto”

L'ex assessore al Bilancio: "Non rappresenti situazioni allarmistiche".

PALERMO – “Leggo ancora una volta le dichiarazioni del Presidente Musumeci rispetto alle presunte difficoltà finanziarie della Regione. Mi aspetterei, conoscendo la serietà del Presidente, informazioni più precise e puntuali e una maggiore competenza”. Lo dice l’ex assessore regionale al Bilancio, Alessandro Baccei, in replica a quanto affermato dal neo governatore riguardo ai conti di Palazzo d’Orleans. “Cinque miliardi di deficit, o 8 miliardi se consideriamo le anticipazioni di liquidità, comunque ereditati dai governi Lombardo e Cuffaro – afferma Baccei -. Sono tanti? Il numero in assoluto non è rappresentativo di nulla, come ben chiariscono le agenzie di rating che ogni anno danno un giudizio sull’affidabilità del bilancio della Regione, giudizio, lo ricordiamo, rimasto stabile negli ultimi anni e allo stesso livello di quello della Repubblica Italiana e delle Regioni più affidabili”.

“Il deficit va visto in relazione alle entrate annuali della Regione (pari a 13 miliardi, e rispetto a questo le agenzie di rating lo giudicano contenuto) e rispetto alla capacità di far fronte alle rate di mutuo, e in questo caso avendo dato copertura nel bilancio di previsione triennale, e comunque sempre nel passato, le agenzie di rating lo giudicano sotto controllo – prosegue Baccei -. In proporzione, considerando i tassi d’interesse attuali e la durata dei mutui è come se una persona che guadagna 20mila euro netti al mese considerasse drammatica la sua situazione perché deve pagare meno di mille euro al mese di rata di mutuo. Quindi il deficit è contenuto e sotto controllo e per questo non può causare problemi né tanto meno un fantomatico default. Per quel che riguarda le partecipate, la Regione è già al terzo piano di ristrutturazione presentato e puntualmente attuato. Ad oggi rimane veramente aperta la sola questione di Riscossione Sicilia, che richiede una decisione più ampia in sinergia con Agenzia delle Entrate-Riscossione, in un tavolo che già è stato avviato dal precedente governo. Le altre società hanno il Bilancio sotto controllo, dopo gli interventi, anche dolorosi, effettuati negli ultimi anni”. L’ex assessore al Bilancio conclude: “Allora forse è meglio chiarirsi le idee prima di rappresentare a Roma situazioni inutilmente allarmistiche”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI