“MainOff”, torna a Palermo |la musica d’avanguardia - Live Sicilia

“MainOff”, torna a Palermo |la musica d’avanguardia

Ai Cantieri culturali della Zisa.

Dal 7 al 9
di
3 min di lettura

PALERMO – È stata presentata ieri ai Cantieri Culturali della Zisa la nuova edizione del MainOff, il Festival Internazionale delle Musiche e delle Arti Elettroniche, che da 13 edizioni, quest’anno è la 14°, si svolge a Palermo e chiama a raccolta artisti del panorama locale e internazionale della musica elettronica sperimentale. Da giovedì 7 a sabato 9 dicembre saranno i Cantieri della Zisa a fare da palcoscenico ad un programma di eventi nel quale suggestioni ambientali e immersioni droniche, sussulti industriali e micro-pulsioni elettroacustiche convivranno rumorosamente.

Artisti siciliani e internazionali si alterneranno nel corso delle tre serate in programma: la prima serata, quella di giovedì 7, vedrà l’inaugurazione (ore 18.00) della mostra dell’artista visivo tedesco Benjamin-Novalis Hofmann, a cui seguiranno (ore 20.00) le sperimentazioni industrialoidi di CaneCapovolto e Globoscuro (Emiliano Pietrini, che si esibirà con lo statunitense Sean Derrick Cooper Marquardt), per passare all’elettroacustica di Luciano Maggiore, uno dei migliori produttori sonori italiani degli ultimi anni, da tempo di stanza a Londra. Si terminerà con l’ambientazione sonica di Azar (il francese Anthony Carcone).

Durante la seconda serata di venerdì 8 si verrà introdotti nella proiezione in anteprima del documentario “La funzione crea l’organo” (pratiche di autocostruzione) di CaneCapovolto e congedati (ore 22.30) dal caos decriptato di N’hash con i suoi paradigmi industriali, rumorosi e psichedelici dopo le performance di una monolitica pattuglia romana che comprende Oreinoi, Fire at Work, Franz Rosati e uno dei pionieri dell’Italian Occult Psychedelia: Mai Mai Mai, che condurrà gli ascoltatori alla performance del tedesco F.M. Einheit, già matrice reale del suono di Einstürzende Neubauten, eroe dell’underground (si ricordi la sua partecipazione attoriale alla pellicola-culto Decoder, insieme a Christian F. e Genesis P. Orridge) e ancora oggi dedito a distruggere oggetti e diffondere sospetti.

L’ultima sera, quella di sabato 9 dicembre, oltre alla pianista palermitana Ornella Cerniglia (accompagnata, per l’occasione, dal chitarrista Mezz Gacano), al promettente trio italo-berlinese Human as Possible (Giovanni Di Giandomenico, Marcello Cangemi, Aladin Ilou) e all’affermato sodalizio Cupis (Giovanni Verga e Gianni Gebbia), si esibirà, insieme ad Angelo M. Farro, il compositore statunitense Alvin Curran, una pietra miliare della musica contemporanea e dell’avanguardia degli ultimi cinquant’anni anni, paladino di una proposta sognante, lunatica, colta, strabiliante, magnetica. La pasta sonora del festival sarà altresì amalgamata dai controller del progetto bePolar e dai dischi, più o meno vinilici, selezionati da G-Blaster e Suckerlove. MainOFF, in forza di un eliotropismo segreto che lo muove sin dalla sua prima emergenza, è orientato alla risemantizzazione spaziale, agita anche in questa occasione attraverso la valorizzazione dei flussi di desiderio che attraversano gli spazi urbani, caratterizzandone lo specifico paesaggio sonoro. In tal senso, la location della presente edizione sarà essa stessa festival, ossia parte del processo di decostruzione deterritorializzante guidato dallo spettro sonoro del MainOFF. Come se il desiderio di sonorità altre e divergenti pulsasse dalle stesse strutture urbane.

Il MainOff è promosso e organizzato da Brusio Netlabel e da Qmedia srls e vede la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, del Goethe-Institut Palermo, dell’Institut français Palermo, del Verein Düsseldorf-Palermo, il Laboratorio “Studi Culturali. Vita, politica, rappresentazione” dell’Università degli Studi di Palermo, dell’etichetta discografica Almendra Music, Volgo Project, Arci Tavola Tonda, Cre.Zi. Plus, Visit Palermo, VUE Audiotechnik, ZyZ viaggi, B&B Kantuni. È un’iniziativa patrocinata dal Comune di Palermo e promossa nell’ambito di Palermo Capitale dei Giovani 2017, UNESCO – Palermo AraboNormanna, Il Paese dei Festival. Per il programma completo degli eventi: www.mainoff.it

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI