Siglato accordo con la Caritas |Il Comune concede i locali ex Amt - Live Sicilia

Siglato accordo con la Caritas |Il Comune concede i locali ex Amt

L'immobile sarà destinato all'ampliamento dei locali dell'Help Center di piazza Giovanni XXIII.

aiuto ai poveri
di
2 min di lettura

CATANIA. È stata firmata nei giorni scorsi, tra l’amministrazione comunale di Catania e la Caritas Diocesana, la convenzione di comodato d’uso gratuito dell’immobile di proprietà comunale individuato come “ex postazione AMT”, sito in Piazza Giovanni XXIII, nella zona della stazione centrale e in prossimità dell’Help Center. Allo studio c’è già un progetto per la ristrutturazione dell’immobile e degli attigui locali “ex Vigili Urbani”, concessi in comodato d’uso gratuito dal Comune circa due anni fa. A lavori ultimati sarà possibile offrire nuovi servizi, tra cui docce e bagni, guardaroba e barbiere, e trasferirne altri già presenti all’interno dell’Help Center, come il corso base della Lingua Italiana e l’assistenza legale.

La convenzione è stata firmata da Maurizio Trainiti, Direttore della Direzione Patrimonio e da Don Piero Galvano, Direttore della Caritas Diocesana di Catania. L’immobile ha una superficie complessiva di circa 45 metri quadrati e sarà appunto destinato all’ampliamento dei locali dell’Help Center, dove la Caritas Diocesana offre attualmente servizi di accoglienza, distribuzione colazione, centro di ascolto, consulenza legale, rete sanitaria, raccolta indumenti, orientamento al lavoro e mensa sociale. L’affidamento in comodato durerà sei anni, che possono essere prorogabili. Alla Caritas andrà anche il comodato d’uso della cabina elettrica adiacente agli uffici ex Amt e si prevede la possibilità di effettuare lavori per montare almeno altre due vasche grandi con una capienza complessiva di circa duemila litri di acqua.

Ancora un altro immobile di proprietà comunale che viene messo a disposizione degli ultimi della Città. Un’azione ad ampio respiro ripresa anche da Don Piero Galvano che, tramite una breve dichiarazione, ha voluto inoltre sottolineare l’alta considerazione prestata in questi anni alle richieste della Caritas: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver concesso, in breve tempo, gli ex-locali dell’AMT alla Caritas in comodato d’uso gratuito: la collaborazione con le Istituzioni è indispensabile per rispondere sempre meglio alle esigenze dei più bisognosi della nostra Città”.

Al vaglio c’è la definizione di un progetto per cominciare in tempi brevi i lavori. I cittadini, le associazioni e le imprese sono invitati a partecipare attraverso una donazione alla Caritas Diocesana (causale bonifico: Offerta Pro Caritas Lavori di ristrutturazione bagni e docce locali adiacenti l’Help Center Caritas, per info tel. 095.2161224). In questo periodo dell’anno sarà inoltre possibile contribuire economicamente a una giusta causa e ricevere il calendario della Caritas Diocesana 2018, denominato appunto “Il Volto dei Poveri”, un lavoro strutturato con densi contenuti fotografici e impreziosito dai pensieri del Beato Dusmet che accompagneranno fedeli e volontari per tutto il Bicentenario della sua nascita (1818-2018).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI