Anziane uccise a coltellate | Orrore a Ramacca: "Sono mostri" - Live Sicilia

Anziane uccise a coltellate | Orrore a Ramacca: “Sono mostri”

foto d'archivio

Picchiate e massacrate, indagano i carabinieri. "Sono dei mostri". I nomi delle vittime.

RAMACCA (CATANIA)– Brutamente accoltellate, forse dopo una rapina. Assassinate con una violenza inaudita, i corpi di Filippa e Lucia Mogavero, due donne di 70 e 79 anni, sono stati ridotti quasi a brandelli. Quando scende la sera, Ramacca, cittadina incastonata nel cuore della provincia di Catania, è ancora sotto choc per il duplice omicidio avvenuto stamattina in pieno centro, proprio all’interno dell’abitazione delle due donne, che sono sorelle. Due signore “conosciute da tutti, apprezzate”, ha detto a Livesicilia il sindaco Pippo Limoli.

Un omicidio efferato che resta, almeno per il momento, avvolto dal mistero. Sul posto ci sono i carabinieri che stanno effettuando i rilievi coordinati dal procuratore capo di Caltagirone Giuseppe Verzera. Il magistrato ha sottolineato come si tratti del settimo omicidio registrato, negli ultimi due anni, nel Calatino, zona calda della provincia di Catania, dove la bellezza degli agrumeti si scontra, purtroppo, con atroci delitti. Come quello del rumeno trovato pochi giorni fa decapitato e senza braccia. “Lavoriamo in condizioni molto difficili”, ha ricordato il procuratore Verzera.

Gli investigatori stanno ricostruendo ogni attimo di questa giornata di follia e orrore a Ramacca. Sono in corso di analisi i filmati delle telecamere di sorveglianza del centro storico e ogni possibile testimone. Chi è entrato, in pieno giorno, nell’appartamento delle due anziane? A ritrovare i corpi martoriati è stata la terza sorella, maestra, che aveva trascorso la giornata a scuola. Il delitto sarebbe stato commesso, quindi, durante la mattinata.

Secondo una prima ricostruzione le due anziane sarebbero state picchiate e accoltellate. “La scena del delitto – ha aggiunto il procuratore Verzera – è raccapricciante. Le donne sono state colpite più volte con armi da taglio”. I carabinieri non escludono alcuna ipotesi, la rapina potrebbe essere stata soltanto simulata, per tentare di depistare le indagini. Il sindaco Pippo Limoli ha annunciato l’organizzazione di una manifestazione di piazza. Ramacca è sconvolta e, nelle prossime ore, si attendono possibili colpi di scena nelle indagini.

 Il fratello: “Mostri”

“Sono dei mostri, certamente, per fare una cosa del genere: sono entrati e hanno fatto tutto quello che dovevano fare. E io non so il perché”. Lo ha detto Giuseppe Mogavero, carabiniere in pensione, fratello delle due sorelle accoltellate nella loro casa di Ramacca. “La mia esperienza di carabiniere – ha aggiunto – la tengo per me…”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI