Catania di nuovo passerella |per il trofeo di acconciatura - Live Sicilia

Catania di nuovo passerella |per il trofeo di acconciatura

Si è svolta al Catania International Airport Hotel la manifestazione promossa dall’Accademia Nazionale Acconciatori Misti Centro di Catania.

la IX edizione
di
5 min di lettura

CATANIA – In un clima di festa, fra musica, sfilate e naturalmente Moda Capelli, l’Accademia Nazionale Acconciatori Misti Centro di Catania ha avuto quest’anno l’onore e il piacere di realizzare la IX edizione del Trofeo Trinacria, il concorso regionale di Acconciatura maschile e femminile. Ad affiancare la competizione, non è mancata la tradizionale presentazione della collezione Mod’ANAM capelli 2017/18 ad opera dei maestri acconciatori A.N.A.M. La straordinaria manifestazione, interamente dedicata al hair-fashion, si è svolta domenica 10 dicembre nell’elegante location del Catania International Airport Hotel su iniziativa del presidente dell’A.N.A.M Salvo Ruffino. Fra le nuove tendenze moda mostrate in anteprima, spiccano le colorazioni pastello; i nuovi tagli e pieghe sinuose; per le donne il ritorno dei capelli boobs, e poi la grande novità per il maschile dei tattoo intarsiati attraverso le rasature; infine le acconciature sposa con un’esplosione di fiori creati interamente con i fili dei capelli.

L’evento, patrocinato dalla Camera di Commercio Sud-Est Sicilia, ha visto inoltre un’eccezionale presenza di pubblico: a transitare nel corso dell’intera giornata oltre 350 persone, fra amici, appassionati ed esperti del settore. Fra gli ospiti seduti nel parterre anche Floriana Franceschini, presidente provinciale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Catania e Alberto Montecroci, amministratore delegato di Parruchierando.com. Guest star della manifestazione Daniela Sperotto, campionessa mondiale e trainer del team A.N.A.M Italia. Sul palco anche gli scatenatissimi Violinisti in Jeans, Angelo Di Guardo e Antonio Magrì. A condurre la seconda parte della manifestazione le sorelle Vanessa e Manuela Melita.

“Il trofeo Trinacria è nata con l’A.N.A.M. circa 40 anni fa – ha dichiarato Ruffino – Quest’anno abbiamo voluto riproporlo realizzando la nona edizione e ne siamo molto orgogliosi perché le gare sono una branca importante delle attività della nostra scuola”. La manifestazione rappresenta un momento di crescita professionale per i soci, dirigenti e docenti dell’A.N.A.M. non solo sul piano organizzativo, ma anche e soprattutto su quello artistico, contribuendo a dare un forte impulso di arricchimento al mondo dell’acconciatura. “Grazie ad un’attenta e costante ricerca delle evoluzioni moda condotta dal nostro gruppo di docenti stilisti con a capo il direttore Giuseppe Gambino – spiega Ruffino – ogni anno riusciamo ad organizzare eventi di questo tipo. Per noi è un momento di grande emozione nonché un importante banco di prova per la nostra squadra”. L’A.N.A.M. è un’accademia italiana leader nel settore della formazione e dello sviluppo professionale degli acconciatori uomo donna. Dal canto suo, il centro di Catania si conferma fra le sedi locali più operose e all’avanguardia del panorama italiano grazie anche alla realizzazione di numerosi eventi, manifestazioni e attività agonistiche dal respiro internazionale. “Cerchiamo di trasferire ai nostri allievi – dice Ruffino – tutto il nostro sapere, esperienze e nuove tecniche perché possano diventare dei veri professionisti del settore e camminare da soli sulle loro gambe. I nostri iscritti, una volta conclusi i nostri corsi, riescono a trovare quasi sempre lavoro. Proseguiremo con la formazione e i campionati mondiali. Questa Accademia ci dà grandi soddisfazioni e noi ci mettiamo tutto il nostro impegno. Buon lavoro a tutti”.

Ad entrare nel merito della collezione e delle tecniche della nuova Mod’ANAM Capelli 2017/18 è Giuseppe Gambino, direttore artistico dell’A.N.A.M. “La novità nell’uomo è sicuramente l’abbandono delle rasature estreme, per passare a qualcosa di più elegante con linee più soffici e tendenze molto più delicate. Per l’area femminile, invece, si assiste ad un grande ritorno del boobs:la classica linea che estremizza la sensualità e femminilità della donna con delle colorazioni solari che ne esaltano la bellezza”. Fra le tinte che andranno per la maggiore: negli uomini i ciuffi con i nuovi tocchi di cenere e bronzo; mentre per le donne i colori pastello, fra cui verde e rosa, pensati per chi vuole uscire dal biondo, rimanendo comunque chiara; e anche il nuovo gold, forma ancor più accesa del biondo. Ma la vera novità sono i tatuaggi. “L’ANAM – precisa Gambino – punta ad istruire davvero a 360 gradi i suoi allievi, così fra i vari corsi quest’anno abbiamo istituito anche quello tattoo ideato per quelle personalità che hanno voglia di distinguersi. L’obiettivo di un hair stylist è quello di trovare la formula giusta perché una donna, per esempio, si si senta bene ed esaltata nella sua bellezza naturale” conclude il direttore artistico. 

La manifestazione ha visto consacrare segnatamente l’acconciatura al mondo dell’arte e della scultura come ha dimostrato l’ospite d’eccezione Daniela Sperotto, campionessa mondiale e trainer del team A.N.A.M Italia che sul palco ha creato su una modella una speciale acconciatura raccolta caratterizzata dai fiori lavorati con i capelli. “Il segreto è la semplicità oltre che l’arte stessa” ha detto la Sperotto che commenta la sua esperienza catanese: “Qui a Catania è sempre meraviglioso. Il presidente Ruffino è grande in tutto ciò che organizza. L’Accademia Nazionale Acconciatori Misti Centro di Catania è tra l’altro una delle migliori scuole italiane sul piano della formazione. È un’eccellenza e sono davvero fiera di aver preso parte a questa manifestazione”. 

L’evento si è concluso con le premiazioni dei vincitori del Trofeo Trinacria e con la consegna degli attestati di partecipazione. Ecco i nomi dei prime tre classificati per la prova Urban Style Uomo Brushing: 1° Giovanni Bellavia; 2°Daniele Zummo; 3° Domenico Cirino. Per la prova Urban Style Uomo sette classificati: 1° Carmelo Grasso; 2° Massimo Crisafulli; 3° Salvatore Genio; 4° Michele Matarazzo; 5° Andrea Ganci, 6° Federico Cirami; 7° Francesco Gagliano. E infine per la prova Brushing Donna: 1° Alessandro Centamore; 2° Serena Calcagno; 3° Lorena Maccarrone. 

Ci tengo a ringraziare – conclude Salvo Ruffino – a tutti i colleghi presidenti dei Centri A.N.A.M della Sicilia, alla Camera di Commercio per il patrocinio, a Floriana Franceschini della CNA, Daniela Sperotto e agli sponsor che ci hanno sostenuto per la buona riuscita dell’evento”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI