Il generale De Leverano in Sicilia| L'incontro a Palazzo d'Orleans - Live Sicilia

Il generale De Leverano in Sicilia| L’incontro a Palazzo d’Orleans

Un momento dell'incontro con il presidente Musumeci

I temi affrontati con il presidente della Regione, Nello Musumeci.

PALERMO – Progetti da avviare già da gennaio, a partire dall’ampliamento dell’operazione “Strade sicure” in Sicilia, fino all’organizzazione del centenario della Prima Guerra Mondiale. Questi gli argomenti affrontati dal Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano e il presidente della Regione, Nello Musumeci, durante l’incontro istituzionale promosso dal presidente della commissione Ambiente dell’Ars Giusy Savarino.

Il comandante delle Forze Operative Sud ha incontrato il presidente della Regione a Palazzo d’Orleans, proponendo l’aumento del numero di militari dell’Esercito nei siti sensibili, a livello regionale, a partire da zone come la Valle dei Templi. Il progetto “Fencing for change, la scherma per il cambiamento”, coinvolgerà, inoltre, istituti scolastici di tutta la Sicilia, puntando all’integrazione sociale tramite lo sport, soprattutto nei quartieri più critici delle città dell’Isola. Sono già quattro le scuole a Palermo, in cui sono state avviate le lezioni di scherma gratuite, ma l’obiettivo è quello di aprire questa realtà ad altre discipline.

“Un incontro molto proficuo – dice De Leverano – in cui il presidente Musumeci ha mostrato il massimo della disponibilità. La Sicilia sarà anche coinvolta negli eventi che si svolgeranno per il centenario della Prima Guerra Mondiale, ma non finisce qui – aggiunge – perché a gennaio si svolgeranno a Palermo gli eventi volti a ricordare l’operazione “Vespri siciliani”, di cui l’attività per “Strade sicure” è la naturale prosecuzione. Il messaggio che vogliamo lanciare – conclude il comandante – è che l’Esercito c’è sempre ed è pronto ad intervenire di fronte a qualunque necessità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI