Sette milioni di euro per la Foss | Via al rilancio dell'ente nel 2018 - Live Sicilia

Sette milioni di euro per la Foss | Via al rilancio dell’ente nel 2018

Il finanziamento dal fondo speciale regionale per le aziende culturali in difficoltà economiche.

L'orchestra sinfonica
di
1 min di lettura

PALERMO – È stato firmato stamattina dal presidente della Fondazione dell’Orchestra sinfonica siciliana, Salvatore Cincimino, e dal sovrintendente Giorgio Pace, il contratto che consente la disponibilità dei fondi del Ris, il fondo speciale regionale per le aziende culturali in difficoltà economiche. Si tratta di un contratto realizzato tra la Fondazione e Banca Igea, vincitrice del bando regionale per il Ris, che consentirà alla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di eliminare tutto l’indebitamento accumulato negli ultimi anni.

La quota del Ris che sarà ripartita alla Fondazione è di 7 milioni, sui quindici complessivi del Ris. Sono sei le aziende o gli enti culturali che beneficeranno del Ris, ma la parte maggiore è destinata proprio all’Orchestra Sinfonica. “Si tratta di uno storico risultato raggiunto – dice il sovrintendente Giorgio Pace – un percorso realizzato e condiviso con i lavoratori, i sindacati e gli artisti con un contributo fattivo che ci consente di guardare al futuro con tranquillità. Con l’eliminazione dei debiti in quindici anni si prevede un risparmio di 3 milioni di euro. Adesso si riparte con il consolidamento dei conti, e si guarda con grande ottimismo al 2018, che segnerà lo storico traguardo del 60simo anniversario della Fondazione dell’Orchestra Sinfonica”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI