Furto di gioielli | a Palazzo Ducale - Live Sicilia

Furto di gioielli | a Palazzo Ducale

I monili avrebbero un valore di qualche milione di euro.

Alcuni gioielli della mostra “Tesori dei Moghul e dei Maharaja”, ospitata a Palazzo Ducale a Venezia, sono stati rubati questa mattina da una teca. L’allarme è scattato intorno alle 10. Sul posto la polizia. I monili avrebbero un valore di qualche milione di euro.

La mostra, allestita nella sala dello Scrutinio, si chiuderà questa sera. Raccoglie, per la prima volta in Italia, 270 tra gemme e gioielli indiani dal XVI al XX secolo appartenenti alla collezione Al Thani.

Per gli investigatori, i gioielli sono molto difficili da smerciare al mercato nero perchè troppo conosciuti. L’ipotesi è quindi che ai monili possano essere tolte dai ladri le pietre preziose per essere vendute separatamente. Dall’analisi dei video di sorveglianza emerge che i ladri – non è chiaro se siano due o più persone perchè risultano mescolati alla folla dei visitatori della mostra – dopo aver sottratto i gioielli dalla teca ed esserseli messi in tasca si sono allontanati subito indisturbati. Si sono diretti senza esitazioni verso l’uscita a passo molto spedito e si sono confusi con i turisti che si trovavano in quel momento in Piazza San Marco, facendo perdere le proprie tracce.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI