Palermo Capitale della cultura |Ma il sito del Comune non lo sa - Live Sicilia

Palermo Capitale della cultura |Ma il sito del Comune non lo sa

Su internet non esiste comunicazione ufficiale né programmazione.

PALERMO – Il grande appuntamento è arrivato e non lo dice nessuno. Con l’arrivo del 2018 Palermo è diventata ufficialmente la Capitale italiana della cultura, ma né sul sito del Comune, né su quello ufficiale “Palermo 2018” si hanno notizie aggiornate sulle iniziative in programma. Gli ultimi aggiornamenti a luglio.

Un turista, un operatore culturale o un palermitano: tutte categorie che potrebbero investire sulle manifestazioni culturali di Palermo. Ma che non hanno al momento sufficienti informazioni per farlo. L’ultima capitale della cultura, Pistoia, ha visto incrementare di più del doppio i visitatori dei propri musei e le vendite di biglietti. Ma chi in questi giorni fosse interessato a raccogliere informazioni sulle iniziative palermitane e a organizzarsi per guardarle sarebbe lasciato a bocca asciutta. Palermo Capitale della cultura non ha ancora un portale ufficiale, e le uniche informazioni disponibili sono quelle reperibili sul sito del Comune di Palermo. Su cui però, oltre a dei testi che identificano gli “assi strategici” con cui programmare le attività, l’unico documento disponibile è il dossier con cui la città ha presentato la propria candidatura. A oggi, non sono disponibili programmi concreti né un elenco di luoghi in cui avverranno le manifestazioni.

Nel frattempo è apparso in rete il sito “Palermo2018”, aperto da un privato cittadino. La pagina web presenta una rassegna stampa non aggiornata e qualche foto di Palermo, ma per il momento è l’unica raggiungibile da un motore di ricerca che sia dedicata esclusivamente a Capitale della cultura. Dal Comune fanno sapere di avere già bloccato alcuni domini internet, ma per l’apertura del portale istituzionale è necessario attendere una gara d’appalto. La Capitale culturale d’Italia, in altre parole, dovrà attendere ancora per fare partire la comunicazione e avere un programma, annunciato dall’assessore alla Cultura Andrea Cusumano per il 20 di gennaio. L’anno del rilancio di Palermo parte già in ritardo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI