Lutto nel mondo dell'avvocatura |E' scomparsa Anna Ruggieri - Live Sicilia

Lutto nel mondo dell’avvocatura |E’ scomparsa Anna Ruggieri

La dipartita della legale catanese.

CATANIA. Figura storica della sinistra catanese, militante e femminista convinta, Anna Ruggieri, che si è spenta ieri, lascia un vuoto incolmabile per le sue battaglie a difesa dei diritti delle donne. Avvocato matrimonialista si è battuta, sempre con coraggio da leone e grande onestà intellettuale, per tutte le istanze femminili, civili e penali. Iscritta da sempre al PCI e legata a donne di grande personalità politica e civile come Adriana Laudani ed Elvira Colosi, fu “compagna”, da sempre, militante nella storica sezione Grieco di Catania, con Manlio Di Mauro ed Elvira Colosi. Adriana Laudani, amica e collega di tante battaglie, ricorda commossa la sua “umanità, libertà e dignità nell’affrontare la sua vita e quella di tante donne di quella stagione”, leale e “vera compagna femminista”.

“Anna – ricorda l’avvocato Laudani – mi prestò la sua toga quando seguii la difesa in aula della famiglia Fava – le dissi che mi avrebbe portato fortuna”. L’avvocato Ruggieri ha anche sostenuto la difesa, in campo penale, di molte donne, anche minorenni, “violate” e vittime di abusi sessuali. Erano i primi anni ’90, e se ne parlava poco.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI