Tribunale, apre l'ufficio Urp |Servizi più agevoli per i cittadini - Live Sicilia

Tribunale, apre l’ufficio Urp |Servizi più agevoli per i cittadini

"Un punto di riferimento per gli utenti", afferma il presidente del Tribunale Mannino.

Palazzo di Giustizia
di
1 min di lettura

CATANIA – Una giustizia più alla portata dei cittadini. Sono iniziate da lunedì scorso le attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Corte d’Appello e del Tribunale di Catania. Si tratta di una fase di pre-esercizio fino all’inaugurazione ufficiale che si svolgerà tra qualche giorno. Lo sportello è ubicato nel corridoio centrale del Palazzo di Giustizia di Catania e offre una serie di servizi e informazioni all’utente. Non era infatti semplice orientarsi tra i corridoi del Tribunale. “Per i cittadini è certamente un risparmio di tempo e di fatica”, – afferma il presidente del Tribunale, Francesco Mannino a LiveSicilia. “Diciamo che fino ad oggi c’era una sorta di fai da te, adesso invece – aggiunge – abbiamo un punto di riferimento ben preciso per i cittadini dove possono acquisire le informazioni necessarie e sapere quali sono le modalità da seguire per ottenere il rilascio del documento che serve”.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è il risultato di un lavoro collettivo che ha avuto diversi attori e protagonisti: a partire dalla Corte d’Appello e dal Tribunale (con i rispettivi presidenti Giuseppe Meliadò e Francesco Mannino), dall’Ufficio Innovazione (diretto dal magistrato Mariano Sciacca) e di vari consulenti FormezPa che hanno messo a disposizione dell’ufficio il supporto organizzativo (sotto la guida della responsabile Anna Pina Cuccurullo). Infine un valido sostegno finanziario lo hanno dato Aste Giudiziarie e gli Ordini Professionali degli Avvocati e dei Commercialisti, che hanno investito in questo progetto finanziando la realizzazione degli spazi e fornendo la strumentazione informatica iniziale.

“Abbiamo aperto l’ufficio da pochi giorni, quindi come tutte le aperture recenti occorre una sorta di rodaggio e messa a punto”, conclude il presidente Mannino. Ma in questa fase iniziale già l’ufficio è stato preso di mira da diversi cittadini. Cinquanta i contatti nella prima giornata. Gli sportelli sono aperti tutte le mattine dal lunedì al venerdì.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI