Abusivi nel bene confiscato| Ciaculli, sgombero dei poliziotti - Live Sicilia

Abusivi nel bene confiscato| Ciaculli, sgombero dei poliziotti

Il bene assegnato a Mandarinarte

"Ci ho creduto e ho perso tutto", aveva denunciato il responsabile dell'associazione "Mandarinarte".

PALERMO – Sgombrato il bene confiscato a Ciaculli che era stato occupato da famiglie senza casa. Alcune persone sono state denunciate e accompagnate in Questura.

Livesicilia si era occupato della vicenda nei giorni scorsi. Il bene era stato assegnato all’associazione Mandarinarte che vi aveva allestito un laboratorio di dolci e conserve, e attivato una rete di incontri sul tema della legalità. Fino a quando a inizio dicembre due o più famiglie non hanno forzato l’ingresso e si sono piazzati nella struttura in mezzo ai mandarini. “Ci ho creduto, ma ho perso tutto”, aveva denunciato dalle nostre colonne il responsabile dell’associazione, Romolo Resga.

A dare il via allo sgombero sono stati il ministro dell’Interno, Marco Minniti, e il prefetto Antonella De Miro. Le operazionisono state eseguite dalla polizia municipale, con il supporto di poliziotti, carabinieri e finanzieri. La presenza di minori ha ritenuto necessario l’apporto di gruppo operativo dell’Asp, composto da un medico, un medico legale, uno psicologo e un pediatra, nonché la presenza di ambulanza medicalizzata del 118. E’ stata assicurata anche la presenza degli assistenti sociali del Comune di Palermo, che aveva preventivamente individuato i centri ove accogliere i minori e le donne in caso di necessità.

Orlando: “Violenze che non possiamo consentire”

“Non possono essere consentite violenze e illegalità specie su un bene confiscato alla mafia utilizzato per finalità sociali. Lo consideriamo un intollerabile atto di provocazione”. E’ il commento del sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI