Amt, il giallo delle assunzioni |Incertezze sulle graduatorie - Live Sicilia

Amt, il giallo delle assunzioni |Incertezze sulle graduatorie

Sono preoccupati gli autisti vincitori del concorso per le mancate risposte sulla validità della graduatoria.

trasporto pubbico
di
2 min di lettura

CATANIA – “Abbiamo assunto nei mesi passati 60 autisti all’Amt; con l’acquisto dei nuovi autobus, probabilmente non saranno sufficienti. Ed è la ragione per cui possiamo guardare con un po’ di speranza al futuro e scorrere la graduatoria”. E’ il sindaco Bianco in persona a pronunciare queste parole, in risposta a un quesito posto da una cittadina in occasione dell’ultima diretta Facebook del primo cittadino. Una replica alla domanda, legittima, su che fine abbia fatto la graduatoria scaturita da un concorso di oltre dieci anni fa. Sono ancora centinaia, infatti, i vincitori mai inseriti nell’organico dell’azienda che oggi, alla luce del Decreto milleproroghe, del febbraio 2017, dà la possibilità di prolungare la validità delle graduatorie.

Di cui però nell’azienda di trasporto non si sa granché. Ed è questo che preoccupa gli aspiranti autisti che, tramite alcuni portavoce, chiedono di sapere non solo se l’azienda ha aderito alla possibilità concessa dal Governo di prolungare la validità degli elenchi, ma anche quando queste assunzioni potrebbero essere concretizzate.

“Dopo quanto affermato dal sindaco Bianco, stiamo tentando di avere certezze – spiegano due dei vincitori, Massimo Stancanelli e Mario Condorelli – abbiamo parlato con i responsabili del Comune e dell’Azienda metropolitana trasporti, ma non riusciamo ad avere risposte certe. Non vorremmo fosse un annuncio elettorale. Nel frattempo – proseguono i due – l’azienda continua a soffrire di insufficienza di personale, cosa che probabilmente sarà più evidente con l’arrivo dei nuovi mezzi”.

La mole di straordinario e il rientro in rimessa di alcuni autobus nel fine settimana, proprio per l’assenza del personale, evidenzierebbero questa situazione. Ma, dall’Amt non arrivano risposte certe, se non la conferma della possibilità di allungare le graduatorie in caso di necessità, secondo un’interpretazione della norma richiesta proprio dalla presidenza dell’azienda. Ma nessuna assunzione, per il momento, sarebbe all’orizzonte. “Attualmente – precisa il presidente Puccio La Rosa – stiamo lavorando per rilanciare l’azienda – e per comprenderne le necessità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI