Consulenze all'Assemblea regionale | "Oddo e Ruggirello risarciscano" - Live Sicilia

Consulenze all’Assemblea regionale | “Oddo e Ruggirello risarciscano”

La Procura della Corte dei Conti cita in giudizio per danno erariale gli ex deputati.

Le spese di palazzo dei Normanni
di
1 min di lettura

PALERMO – Consulenze troppo generiche per essere pagate con i soldi pubblici dell’Assemblea regionale siciliana. Ecco perché la Procura regionale della Corte dei Conti, guidata da Gianluca Albo, ha citato in giudizio per danno erariale gli ex deputati trapanesi Salvatore Antonino Oddo e Paolo Ruggirello, entrambi deputati questori dell’Ars nella passata legislatura. La citazione è firmata dal pm Licia Centro. Oddo è capolista per il collegio plurinominale alla Camera nella lista Insieme, alleata del Pd.

Viene loro contestato di aver conferito svariati incarichi di consulenza nel periodo che va dal 2014 al 2016. Di tali consulenze, secondo la ricostruzione dei pm contabili, “non risultano verificabili né le ragioni dell’incarico, né l’oggetto dello stesso, né il rapporto di necessaria inerenza tra la professionalità dell’incaricato e l’incarico conferito, finendo così per risultare incarichi assolutamente generici ed in contrasto con il principio di economicità e buon andamento della pubblica amministrazione”. In particolare, a Oddo vengono contestati 25 incarichi di consulenza per un importo complessivo di danno presunto danno di 102.938. Ruggirello, invece, ha assegnato 20 incarichi per un importo di 91.679.

L’udienza innanzi alla Sezione Giurisdizionale di primo grado è stata fissata per il 30 maggio prossimo. Dopo lo scandalo per le cosiddette ‘spese pazze’, costato a diversi onorevoli un processo penale e una condanna a risarcire i danni alla Regione, tornano a fare discutere i metodi di spesa dei parlamentari siciliani.

 Leggi anche:

Otto per Oddo e premi per tutti: Ars, paradiso dei consulenti


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI