Bartolo non si candida: | "Resto a Lampedusa" - Live Sicilia

Bartolo non si candida: | “Resto a Lampedusa”

Il medico che cura anima e corpi nella trincea dei migranti declina l'invito. E spiega perché.

Pietro Bartolo, il medico che ha curato anime e corpi nella trincea di Lampedusa, non si candida: “Pur onorato della fiducia e considerazione riposte su di me da Liberi e Uguali, ho riflettuto molto sulla proposta di candidarmi alle prossime elezioni politiche e sono giunto alla decisione di rifiutare la candidatura”. Un modo garbato, ma fermo, per stoppare l’invito dei giorni scorsi, avanzato da Massimo D’Alema in persona.

Dice il dottore, in una dichiarazione ripresa dall’agenzia AdnKronos: “Credo che non riuscirei a stare per molto tempo lontano dal molo Favaloro che ho tanto odiato e tanto amato . Vorrei che presso questo molo non ci fosse più bisogno di me, ma, purtroppo, gli sbarchi continuano senza sosta. Il mio posto è qui”.

E’ la scelta di un uomo che conferma il suo impegno civile sul campo. Più che di seggi e poltrone c’è bisogno di mani in trincea, avevamo scritto. E le mani di Pietro Bartolo, tra quelle anime e quei corpi, serviranno ancora.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI