Il caso Sicilia nel caos del Pd | Rinviata la direzione nazionale - Live Sicilia

Il caso Sicilia nel caos del Pd | Rinviata la direzione nazionale

I big cercano l’accordo tra le aree. Tra i problemi, le liste siciliane. Tutto rinviato alle 20.

Verso le politiche
di
1 min di lettura

PALERMO – Nazareno blindato. I big chiusi in una stanza. E direzione nazionale rinviata prima nel pomeriggio, poi addirittura alle 20. Nel Partito democratico la tensione è altissima. In queste ore, i massimi esponenti del partito stanno cercando di sciogliere i primi nodi che rischiano di far saltare l’accordo in vista della composizione delle liste per le politiche. Liste che andranno presentate entro lunedì 29.

Al momento, stando a quanto trapela da Roma, la discussione verte ancora sulle “quote” da assegnare alle singole aree del partito. Nelle ultime ore, ad esempio, erano stati molto accesi i toni usati dal ministro Andrea Orlando, insoddisfatto dei collegi promessi da Renzi all’area da lui rappresentata.

E la distribuzione dei posti in lista tra le varie anime Dem, si incrocerà poi con le questioni “geografiche”. E sul tavolo, tra i problemi ancora da risolvere, c’è la questione siciliana che ieri si è ulteriormente complicata con l’annuncio del passaggio di Leoluca Orlando al Pd e la quasi certa candidatura tra i Dem del fedelissimo Fabio Giambrone.

Di sicuro c’è che ancora l’accordo è in alto mare. Per questo motivo si è deciso di rinviare dapprima l’inizio della direzione nazionale dall’orario inizialmente previsto delle 10,30 alle 16. Poi nuovo rinvio alle 20. In quella sede sono attesi i primi nomi ufficiali. È probabile che vengano resi noti i capilista di Camera e Senato. Anche se qualcuno è pronto a scommettere che possano essere diffusi solo i nomi dei candidati, senza specificare posizioni e collegi. Una trovata che consentirebbe di spostare solo di qualche ora polemiche e reazioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI