Trattativa, chieste pene pesanti | I pm: "15 anni per Mori" - Live Sicilia

Trattativa, chieste pene pesanti | I pm: “15 anni per Mori”

L'accusa chiede sei anni per Mancino e 12 per Dell'Utri: I legali dell'ex senatore: "Pena abnorme".

PALERMO – Arrivano le richieste di pena al processo sulla trattativa stato-mafia. E sono richieste pesantissime: quindici anni per il generale Mario Mori, 12 per il generale Antonio Subranni e il colonnello Giuseppe De Donno, 12 per Marcello Dell’Utri, 6 per l’ex ministro dell’Interno Nicola Mancino, 16  anni per Leoluca Bagarella, 12 per Gaetano Cinà. A pronunciare le richieste il pm Vittorio Teresi anche a nome di Nino Di Matteo, Roberto Tartaglia e Francesco Del Bene. Richiesta di non doversi procedere per l’artefice della trattativa, Totò Riina ormai deceduto.  Per Massimo Ciancimino, teste principale, sono stati chiesti 5 anni per avere calunniato l’ex capo della polizia Gianni Di Gennaro, e il non doversi procedere per prescrizione per il concorso esterni in associazione mafiosa.

Nel caso dei carabinieri la richiesta di pena schizza perché viene contestata un’aggravante: “Se la violenza o la minaccia è commessa da più di cinque persone riunite – si legge all’articolo 339 – mediante uso di armi anche soltanto da parte di una di esse, ovvero da più di dieci persone, pur senza uso di armi, la pena è della reclusione da tre a quindici anni”.

I difensori di Marcello Dell’Utri, gli avvocati Giuseppe Di Peri e Francesco Centonze, “a seguito delle conclusioni oggi formulate dai pubblici ministeri di Palermo nell’ambito del procedimento sulla cosiddetta ‘trattativa stato-mafia’ – scrivono in una nota – non possono che rilevare l’abnormità della pena di anni 12 richiesta nei confronti del loro assistito”. “Quest’ultima – concludono – non è altro che la risultante ad effetto di una requisitoria fondata su costruzioni accusatorie fantasiose e assolutamente sganciate dalla realtà, come sarà dimostrato nel momento in cui verrà finalmente data la parola alla difesa”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI